Ecco una rassegna dei principali eventi del fine settimana in provincia di Trapani. Da segnalare che domani, domenica 2 agosto, come ogni prima domenica del mese i musei regionali saranno aperti e con ingresso gratuito. Quindi si potrà visitare la tonnara Florio di Favignana, il Castello Grifeo di Partanna, il Museo Archeologico Baglio Anselmi di Marsala e tanti altri musei e siti archeologici sparsi per la provincia.
TRAPANI
Per Trapani Città Mediterranea della Musica, organizzato dall’Ente Luglio Musicale,
Sabato 1 agosto ore 21.00m Teatro G. Di Stefano, Villa Comunale Regina Margherita, La Lirica. In scena Turandot di Giacomo Puccini. Direttore: Matteo Beltrami, Regia: Mercedes Martini.
Domenica 2 agosto, per la rassegna “Mille e una...notte in musica”, dalle 20 alle 24, nel centro storico di Trapani, Jazz, rock, classica nei music corners. Alle 24, Palazzo Cavarretta, Silent Night Events.
MARSALA
Sabato 1 agosto, nella Chiesa San Pietro di via XI Maggio (ore 18) si apre la mostra collettiva di pittura “L'essenza del tempo. Tra arte e sacro”. Per la rassegna cinematografica, invece, si proietta SUITE FRANCESCE, film drammatico di Saul Dibb.
PETROSINO
Sabato 1 agosto, dalle ore 21:30, in piazza Biscione la commedia brillante “Lu cavaleri Pidagna” di Luigi Capuana, proposta e rappresentata sul palco dal gruppo Auser di Petrosino. Domenica 2 agosto, dalle ore 10.00, presso la spiaggia di Torrazza, l’iniziativa del Laboratorio FareAmbiente “Liberiamo la nostra spiaggia dai mozziconi”. Una manifestazione che oltre a pulire la spiaggia dai mozziconi di sigarette vuole soprattutto sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla cure delle nostre spiagge. Sempre domenica dalle 19:00, presso Torre Sibiliana, una serata musicale del Mauro Carpi Sextet Latin Project che si esibirà proponendo i classici della musica latina e italiana arrangiati in chiave Jazz e cantati da Antonella Parnasso.
SAN VITO
I sapori del mare e della natura più autentica sono i protagonisti di “Bagli, oli e mare”, la rassegna, alla quinta edizione, che animerà, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, l’angolo di costa che si snoda lungo baia Santa Margherita, Castelluzzo e Macari.
Tre giorni di festa che daranno la possibilità di assaggiare menu a base delle specialità di pesce fresco locale, accompagnate dal rinomato olio che si estrae dagli uliveti del territorio, direttamente sul mare a Baia Santa Margherita e, a cena, nella piazza principale di Castelluzzo La manifestazione è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l'Associazione turistica culturale Castelluzzo e la Pro loco di San Vito lo Capo per promuovere lo sviluppo socio-culturale, economico e turistico dell’area.
“La rassegna - ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - è diventata ormai un appuntamento annuale per la valorizzazione e il rilancio di questo tratto di costa dal grande fascino che i turisti hanno già mostrato di apprezzare". Durante il fine settimana si potranno assaggiare, ogni giorno in riva al mare, specialità a base di pesce, direttamente nello splendido golfo di Baia Santa Margherita, dalle ore 12 alle ore 15 (ticket 6 euro). Si potrà scegliere tra il pesce fritto al momento (zerro, merluzzetti, acciughe, sarde, totani, gambero) in una padella gigante del diametro di 3 metri e le busiate alla trapanese con pesce fritto a cura dell’Associazione turistica culturale Castelluzzo. Entrambi i menu sono accompagnati dal melone giallo e da un bicchiere di vino. Domani e sabato sera degustazioni di pesce alla griglia (tonno, sarde e gambero) saranno servite anche nella piazza principale di Castelluzzo, dalle ore 20 alle ore 24.
EGADI
Torna la rassegna culturale “Favignana Incontri”, con i suoi ospiti, i suoi dibattiti le sue previsioni sul mondo che ci circonda: un appuntamento ormai consueto per i favignanesi e per i turisti che frequentano l'isola in queste settimane estive.
Sei i dibattiti che prenderanno il via da oggi, primo agosto con “La Terza guerra mondiale per episodi...” (citazione di Papa Francesco), i cui protagonisti saranno Franco Venturini, giornalista del Corriere della Sera, Giovanni Porzio, che collabora con il settimanale Il Venerdì, ed è stato inviato di guerra del settimanale Panorama, e Marco Carnelos, il nuovo ambasciatore italiano a Baghdad, per continuare il 3 agosto con “La sfida dell'Isis al mondo arabo e all'Europa”, l’11 agosto con “La fuga dei cristiani d'Oriente” e ancora “La crisi del calcio italiano” il 17 agosto; “Maledetta Sicilia... però” il 24 agosto, e concludersi il 28 agosto con “Se l'antimafia finisce alla sbarra”, sugli ultimi sorprendenti sviluppi della lotta alla mafia.
VALDERICE
L’1 e il 2 agosto alle ore 20.30, si svolgerà a Lido Valderice (TP) la decima edizione di “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Trapani per il Terzo Mondo onlus e si svolge ogni primo weekend di agosto sul lungomare di Lido Valderice.
L’iniziativa è una delle tante idee originali che l’Associazione mette in pratica per raccogliere fondi in favore del Madagascar, territorio sul quale opera da 16 anni ed ove ha costruito scuole, pozzi d’acqua, un blocco operatorio, e territorio che aiuta a livello sociale, scolastico ed economico anche tramite l’invio di container e tramite il sostegno delle adozioni a distanza.
La manifestazione prevede due gustose cene “self service”. Sabato 1 agosto si cenerà con cous cous, trancio di pesce alla griglia, frutta, acqua e vino con un contributo di euro 10,00; domenica 2 agosto la cena prevede invece patatine, pizza, bibita, sorbetto, con un contributo di 5,00 euro.
Una volta ritirata la cena, i convenuti potranno accomodarsi lungo la tavolata di 250 mt che viene allestita sul lungomare del Lido, tra piante, fiori e luci colorate.
Un momento suggestivo dunque, allegro, ma anche romantico e sicuramente di solidarietà.
I biglietti possono essere ritirati presso la sede dell’Associazione in Via Cosenza n° 21 a Erice Casa Santa oppure direttamente sul posto. Chi arriverà alla cena munito già di biglietto, però, avrà la precedenza su coloro i quali devono ancora acquistarlo. Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare l’Associazione tramite facebook, il sito web www.trapaniperilterzomondo.it .
PACECO
Una notte dedicata all’arte: questo sarà “La notte dei cortili”, l’evento organizzato dall’Associazione socioculturale Quattro Rocce a Paceco.
Fissato per il 1° Agosto, l’appuntamento è da non perdere: numerosi le associazioni e gli artisti coinvolti, parecchie e tutte vicine le tappe previste, numerose le espressioni d’arte di cui poter godere in una serata piena di cultura.
La zona interessata sarà chiusa al traffico e, in alcuni dei tipici cortiletti che Paceco, nei dintorni della piazza Vittorio Emanuele, offre, sarà possibile ascoltare, osservare e beneficiare di musica, danza, pittura, fotografia, letture, in un’esplosione di arte e cultura sempre purtroppo molto poco presenti nel nostro territorio.
L’associazione I colori della vita, il gruppo artistico Magnificat, il Collettivo Spazio Onirico Anpè De Chapò e la rock band dei Nadir saranno alcuni dei protagonisti, occupando ciascuno un cortile ed esprimendo la propria arte nell’intimo contesto che la location offrirà loro.
A completare la serata, l’esibizione dei Bardi, tra cantautorato folk e teatro-canzone, pronti a dare conferma del grande successo riscosso in ambito nazionale.
L’inizio è previsto per le 21:30, lo spettacolo è assicurato.
GIBELLINA
Sabato 1 agosto a Gibellina, presso il «Baglio Gibellina – Tenute Orestiadi» (facilmente raggiungibile seguendo le apposite indicazioni dallo svincolo dell’A29) si svolgerà una serata di beneficenza dal titolo «Un fiore per la lotta» a favore dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (https://www.ieo.it/ ) diretto da Umberto Veronesi. Promossa dall’avvocato Giuseppe Ferro e da Mariuccia Bianco, l’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Gibellina, Santa Ninfa e dalla Fondazione Orestiadi.