Oggi 25 Gennaio, ricorre il 36 anniversario dell’omicidio del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto per mano dei killer della mafia. Il Comune di Valderice come ogni anno lo ricorderà. Con inizio alle ore 9.00 sarà deposta la corona d’alloro sul luogo dell’assassinio, in Via Antonino Carollo.
Alle ore 10.00, presso l’atrio del Palazzo Comunale, in Piazza Sandro Pertini, sarà inaugurata la mostra “scritti e foto” del Giudice Ciaccio Montalto e avrà luogo la consegna di un omaggio da parte della famiglia Ciaccio Montalto al Comune. Sarà presente la Figlia maggiore del Giudice, Maria Irene Ciaccio Montalto. Anche Trapani renderà omaggio al giudice con due iniziative in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati, sezione di Trapani e con il Coordinamento Provinciale Trapanese di Libera. Alle ore 11, a Villa Margherita, sarà scoperta la scultura “l’Albero della Memoria”, opera dell’artista Massimiliano Errera.
Nel pomeriggio alla Lega Navale, ci sarà un omaggio musicale a cura del Conservatorio Scontrino. «L’Albero della Memoria che sarà collocato all’interno della Villa Comunale – ha dichiarato il Sindaco Giacomo Tranchida – vuole essere segno e simbolo della pianta perenne e verde del riscatto civile delle nostre comunità oltre che omaggio alla memoria del Giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto».