Altro fronte con inchieste giudiziarie in corso ad Erice. Questa volta le attenzioni della Procura di Trapani sono dedicate ai lavori per il depuratore, e al non corretto smaltimento delle acque nella frazione di Napola.
Nei giorni scorsi un avviso di garanzia è stato recapitato a Giuseppe Tilotta, responsabile del servizoi idrico integrato del Comune di Erice. Con lui indagato Ludovico D'Amico, biologo, legale rappresentante della Biodep, che si occupa di analisi chimico - fisiche e batteriologiche, e che ha svolto numerosi lavori di manutenzione e gestione di impianti delle acque reflue in diversi comuni della provincia di Trapani. Qui c'è il suo curriculum.
Per loro l'accusa è di inquinamento ambientale, per lo smaltimento non a norma della acque, scaricate nel fiume Lenzi - Baiata. L'indagine è stata portata avanti dalla Guardia Costiera, con campionamenti a partire dal 2014.
Sono tante le indagini che riguardano il Comune di Erice. Una, la più clamorosa, portò anche all'arresto per concussione dell'allora vice sindaco Catalano.