Frana e paura oggi a Mazara.
Questa mattina, intorno alle ore 10:00, si è verificato un cedimento del costone roccioso all'interno di una cava in via Santa Lucia a Mazara del Vallo. Immediatamente, la squadra dei Vigili del Fuoco di Mazara del Vallo, guidata dall'Ispettore Antincendi Giuseppe Cardinale, si è recata sul luogo per un accurato sopralluogo unitamente al Dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Mazara del Vallo Arch. Maurizio Falzone e del Comandante dei VV.UU. Dott. Vincenzo Bucca.
Dopo aver effettuato il controllo visivo della zona, è emerso un quadro fessurativo nelle strutture delle abitazioni preoccupante, incluso lo stato di stabilità del costone roccioso. Di conseguenza, per la salvaguardia della privata e pubblica incolumità, è stato deciso di evacuare in via precauzionale gli occupanti delle abitazioni che insistevano sul costone. Lo sgombero ha interessato tre nuclei familiari, per un totale di otto persone.
Contestualmente, è stato inibito in via cautelativa l'accesso alla cava. La situazione rimarrà invariata fino a quando non saranno ripristinate le originarie condizioni di sicurezza. La decisione è stata presa per evitare qualsiasi pericolo per la popolazione e per la salvaguardia dell'area interessata.
I vigili ddel fuoco invitano i cittadini a rispettare le precauzioni adottate e a seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella delle proprie famiglie. Si raccomanda di evitare l'accesso alla zona interessata fino a quando la situazione non sarà completamente risolta.