C'è una carenza di guardie mediche in provincia di Trapani. Sabato nel capoluogo non si sarebbe assicurato il turno serale e notturno, ma il problema si pone anche per quelle di Erice e specie per il periodo estivo a San Vito Lo Capo.
Il commissario dell'ASP Vincenzo Spera conferma il problema "la questione è sempre la stessa - dice - manca il personale perché non riusciamo ad essere attrattivi per i medici. Abbiamo chiesto un intervento della Regione con incentivi di carattere economico".
Il problema della carenza dei medici riguarda non solo le guardie mediche ma l'intera sistema sanitario del territorio e si sta facendo affidamento alla campagna di reclutamento attivata dall'ASP, grazie al via libera della Regione, con la selezione a tempo determinato di medici stranieri.
Intanto per quel che riguarda la guardia medica di Trapani, il sindaco Giacomo Tranchida, appreso attraverso i social del possibile rischio di chiusura per mancanza di personale, si è subito messo in contatto con il commissario straordinario dell’Asp di Trapani Spera, che ha riferito di aver attuato ogni possibile sforzo per risolvere il problema e che ha rassicurato che la paventata chiusura non ci sarà.