«E’illegittima, senza l’approvazione del rendiconto 2022, l’attribuzione di una Posizione Organizzativa ad un dipendente assunto con funzioni di supporto per l’attuazione del PNRR». Lo scrive in una nota Franco Valenza, capogruppo del gruppo consiliare “Protagonisti Insieme” al Consiglio Comunale di San Vito Lo Capo, composto da Giuseppe Catanese, Elisa Cracolici, Paola La Sala.
Nella nota, Valenza cita le norme di legge che vietano agli Enti Locali di poter effettuare nuove assunzioni senza l’approvazione del rendiconto finanziario, specificando che tale possibilità è prevista in deroga dal comma 1 art. 31 bis del D.L.152/2021 “al fine di consentire l’attuazione dei progetti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Il capogruppo menziona poi la determinazione n. 839 dello scorso agosto, con cui il sindaco ha proposto al Responsabile del Settore “di avvalersi fino al 31 ottobre 2023, per 12 ore settimanali, di una dipendente del Comune di Marsala in quanto in possesso delle competenze necessarie per il supporto all’Ufficio finanziario e per monitorare e rendicontare parte degli investimenti PNRR”.
«Sebbene nella determinazione non venga citato l’articolo 31 bis del D.L.152/2021, l’assunzione ha le finalità previste dalla norma derogatoria- scrive Valenza-, quello che appare del tutto illegittimo e meritevole di attenzione è il decreto sindacale di attribuzione, sempre alla stessa figura, della Posizione Organizzativa del II settore Area Contabile e Tributi».
Considerato che il Responsabile di P.O. dei Servizi finanziari, è chiamato a produrre atti fondamentali per la gestione dell’Ente, per evitare che gli stessi possano essere inficiati della legittima attribuzione dell’incarico, Valenza invita il sindaco a revocare in autotutela il Decreto sindacale con il quale è stato conferito l’incarico di responsabile di Posizione Organizzativa e servizi Finanziari.