La comunità di San Marco dei Cavoti e la città di Salemi sono state scosse dalla tragica scomparsa di Giuseppe Carpinelli, un operaio di 33 anni morto in un incidente sul lavoro mentre operava all'interno di una pala eolica. L'incidente, avvenuto sabato 11 maggio, ha visto Carpinelli cadere da un'altezza di quasi 50 metri, un volo fatale che ha posto fine alla sua vita sul colpo.
La salma è stata restituita alla famiglia dopo l'autopsia, e il rito funebre si è svolto presso la Chiesa Madre San Marco Evangelista a San Marco dei Cavoti. In segno di lutto, l’amministrazione comunale, guidata da Angelo Marino, ha disposto bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio nelle scuole del comune durante il funerale, sospeso anche tutte le attività comunali in segno di rispetto.
Giuseppe Carpinelli lavorava per l'Ivpc Service, parte del Gruppo Ivcp, impegnato in lavori di manutenzione nel “Parco Erg 69” a Salemi, precisamente nella pala eolica numero 3. Al momento dell'incidente, Carpinelli si trovava insieme ai suoi colleghi nella navicella a 112 metri di altezza.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Marsala e condotte dai carabinieri, sono attualmente in corso per chiarire le dinamiche dell'incidente. Le prime informazioni indicano che Carpinelli non fosse imbragato e fosse privo delle necessarie misure di sicurezza. Questo dettaglio solleva importanti questioni sulla sicurezza sul lavoro e sulle procedure seguite dalla ditta per la quale lavorava l'operaio.
L'incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nelle installazioni eoliche e sull'importanza delle rigorose normative di sicurezza per proteggere i lavoratori impegnati in operazioni ad alto rischio. Le autorità sono determinate a fare luce sull'accaduto per evitare che tragedie simili si ripetano in futuro e per garantire che ogni misura di sicurezza sia rispettata per proteggere la vita dei lavoratori.
La comunità di San Marco dei Cavoti e quella di Salemi attendono risposte mentre onorano la memoria di un uomo la cui vita è stata tragicamente interrotta. Gli esiti dell'autopsia e il proseguimento delle indagini forniranno elementi cruciali per comprendere se quanto accaduto sia stato un tragico incidente o il risultato di negligenze inaccettabili.