Un colpo da Eurolega per la Trapani Shark che completa la squadra per il prossimo anno mettendo sotto contratto il pivot tedesco Tibor Pleiss, 218 centimetri per 122 chili, proveniente dall’Anadolu Efes Istanbul con cui in carriera ha vinto per due volte l’Eurolega.
Un giocatore di altissimo livello che consente alla squadra del coach Jasmin Repesa di presentarsi ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie A come la matricola più forte di sempre ai nastri di partenza del massimo campionato di pallacanestro.
Pleiss si è messo in mostra da giovanissimo, vincendo 3 campionati tedeschi con il Bamberg e trasferendosi poi in Spagna, al Baskonia prima di passare al Barcellona e cominciare ad essere un protagonista anche in Europega.
Nel 2015 firma con gli Utah Jazz in Nba e, dopo, firma con il Galatasaray, in Turchia prima di ritornare in Spagna, al Valencia e, poi, ancora in Turchia con l’Anadolu Efes Istanbul, vincendo l’Eurolega nel 2021 e confermandosi nel 2022, risultando un grande protagonista nelle final four che assegnano il titolo.
Nella stagione passata ha disputato 23 gare in Eurolega con una media di 7,8 punti e 3,6 rimbalzi a partita, con buone percentuali da 2, oltre il 50%, e oltre il 40% da 3.
Nel suo palmares 2 Eurolega, 3 campionati tedeschi, 3 campionati turchi, 4 coppe di Germania, 1 coppa di Turchia, 2 Supercoppa tedesca, 1 Supercoppa spagnola e 3 coppe del Presidente.
“Sono emozionato di annunciare che mi unirò ai Trapani Shark – sono le prime parole di Tibor Pleiss da giocatore granata -. Voglio aiutare il club a raggiungere i suoi obiettivi e non vedo l’ora di incontrare i miei nuovi compagni di squadra e tutti i fans che mi hanno detto essere molto calorosi. Insieme possiamo raggiungere un grande successo: diamoci dentro”.
“Cari tifosi granata – è il messaggio del presidente Valerio Antonini -, vi immagino seduti stamane a fare colazione, seduti in un bar della città o in qualsiasi luogo familiare, esprimere un desiderio legato al vostro sport preferito, alla vostra squadra del cuore… e boom il desiderio diventa improvvisamente realtà: Tibor Pleiss rinuncia all’Eurolega e sceglie di unirsi a noi. Perché siamo Trapani Shark… where the dreams come true. Benvenuto Tibor. Andiamo a vincere insieme”.