Ad Erice è scoppiata la polemica tra il consigliere comunale Vincenzo Maltese e l'assessore Paolo Genco, incentrata sulla presenza di tre transenne poste in via Tenente Alberti all'incrocio con via Argenteria. Da oltre due mesi, queste transenne delimitano un'area di potenziale pericolo a causa del manto stradale dissestato e di un tombino adiacente, suscitando numerose segnalazioni da parte dei cittadini.
Il consigliere Maltese, che presiede la III Commissione consiliare permanente con delega ai lavori pubblici, ha sollevato la questione con una nota stampa con la quale ha chiesto all'amministrazione di rimuovere le transenne e di intervenire con i necessari lavori di ripristino. Maltese ha sottolineato l'urgenza di risolvere il problema soprattutto in vista della riapertura delle scuole, considerando che la strada in questione diventerà un passaggio cruciale nelle ore di punta per studenti e genitori.
L'assessore Genco ha risposto con un suo post sulla pagina Facebook, ricordando al consigliere Maltese che il tratto di strada in questione non rientra nel territorio di Erice, ma è di competenza del Comune di Trapani. Genco ha criticato Maltese per aver diffuso, a suo avviso, informazioni errate e per non conoscere adeguatamente il territorio che rappresenta. "Non puoi chiedere al Comune di Erice di intervenire nel territorio di competenza di un altro ente. Dovresti saperlo," ha dichiarato l'assessore, aggiungendo che Maltese ha in passato già commesso errori simili nella sua comunicazione pubblica.
Non si è fatta attendere la controreplica del consigliere Maltese, che ha accusato l'assessore di cercare di denigrare i consiglieri di opposizione invece di concentrarsi sui problemi reali. Maltese ha chiarito che la sua richiesta era rivolta a risolvere un disagio che colpisce tanto i cittadini di Erice quanto quelli di Trapani, sottolineando che non si trattava di un attacco all'amministrazione ma di una semplice nota stampa. Ha inoltre criticato l'assessore per aver preferito alimentare una sterile polemica invece di contribuire alla risoluzione rapida del problema.
Questa la nota con la quale Maltese replica all'assessore Genco:" Gentile Assessore, come al solito lei manifesta una latente difficoltà di attenzione se non di comprensione dimostrando di avere come unico obiettivo quello di denigrare i consiglieri di opposizione. Se non fosse così, infatti, avrebbe prestato attenzione a quanto da me richiesto nella nota stampa relativa alla richiesta di rimozione delle transenne su via Tenente Alberti ed avrebbe notato che la richiesta non è indirizzata né a lei né al sindaco del Comune di Erice, ma è una semplice nota stampa. Il sottoscritto nella funzione di consigliere comunale, facendosi portavoce delle proteste di tanti, chiede semplicemente che il disagio causato a tutti i cittadini - sia residenti a Trapani che ad Erice - venga risolto e nel più breve tempo possibile. Un assessore del suo spessore, fautore dell'area vasta e per di più, della stessa componente politica dell'Amministrazione trapanese oggi guidata dall'ex Sindaco di Erice, avrebbe dovuto, a questo punto, semplicemente, contribuire all'immediata risoluzione del problema che riguarda una zona di confine tra i due Comuni, piuttosto che polemizzare inutilmente".