A Marettimo si festeggia "Sant'Antunino"
A Marettimo (Arcipelago delle Egadi) la Banda di Favignana ha accompagnato per la prima volta in processione la statua di Sant’Antonio di Padova.
A Marettimo (Arcipelago delle Egadi) la Banda di Favignana ha accompagnato per la prima volta in processione la statua di Sant’Antonio di Padova.
A significare quasi l’inizio della stagione estiva i “marettimari” anticipano il solstizio d’estate con la “duminiara” dedicata a Sant’Antunino così chiamano il Santo nativo a Lisbona ma conosciuto come Sant’Antonio da Padova e venerato anche nella più lontana delle Egadi.
Si terrà il prossimo 20 giugno, a partire dalle ore 17,30 al Palazzo Sales di Erice, la presentazione del volume contenente la trascrizione integrale del manoscritto seicentesco “L’Istoria della città del Monte Erice, oggi detta Monte San Giuliano” dell’erudito ericino Antonio Cordici.
Venerdì 12 giugno alle ore 17,30, presso la sala conferenze di Confindustria Trapani (Via Mafalda di Savoia 26), verrà presentato il volume di Giuseppe Claudio Infranca, architetto trapanese, dal titolo “L’Arca dell’Alleanza. Il Tabernacolo di Dio. Diario di una scoperta”, pubblicato dalla Gangemi Editore.
C’è un Siciliano, al di là dell’Oceano, che insegna il Siciliano e che aggrega Siciliani. Si chiama Gaetano Cipolla, messinese, docente di Lingue alla Saint John University di New York. Pubblica una
Al via una nuova campagna di scavi nel parco archeologico lilybetano, che ha giĂ dato i primi frutti, con la rimessa in luce, dopo piĂą di duemila e duecento anni, delle imponenti fortificazioni puniche. Si tratta di un importante passo avanti nella ricerca e nella valorizzazione del territorio e di questo parco urbano, in cui,...
Sabato alle ore 17.00 al complesso Monumentale San Pietro ci sarĂ la presentazione del cortometraggio "Marsala e... l'EternitĂ " realizzato da alcuni studenti dell'Istituto Tecnico Industriale di Marsala con la collaborazione del regista Piergiorgio Seidita.
Un romanzo tenero e violento, incentrato sulla faticosa ricerca di una maturità identità da parte di un giovane insegnante romano. Può riassumersi così “24 Nero”, ultimo libro di Diego Cugia, che verrà presentato al Convento del Carmine di Marsala venerdì 12 giugno, a partire dalle 21.30.
Alla guida di un quotidiano di sinistra, edito da Amerigo Terenzi (che faceva capo al vertice del Pci e amministrava anche ''Il Paese'' e ''Paese Sera''), Vittorio Nistico', che seppe circondarsi di tre generazioni di collaboratori, rappresentanti forse il meglio dell'intellettualita', oltre che del giornalismo siciliano, riusci' a non fare un...
Presto potrebbe capitarvi di incontrare Bill Gates a Salemi, in Sicilia. Il filantropo americano, proprietario e fondatore della Microsoft, pare abbia deciso di acquistare proprio in Sicilia alcune proprietà , aderendo quindi ad un’iniziativa lanciata pochi mesi fa da Sgarbi, allo scopo di rivalorizzare alcuni immobili nel centro storico.
Inaugurazione stamani dei nuovi locali della scuola elementare e dell’infanzia di Cardilla. Alla cerimonia, che è coincisa con la chiusura dell’anno scolastico, non ha voluto mancare il Sindaco di Marsala Renzo Carini. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Mariella parrinello. Da parte sua il Sindaco ha precisato che...