Assieme al dvd sarà distribuita anche un mappa della provincia dove sono contenute diverse informazioni turistiche e illustrati i luoghi di particolare interesse. Ma c’è di più. In occasione di alcune manifestazioni di particolare richiamo Air One lancerà delle apposite promozioni, con voli a prezzi scontati. Tra gli eventi per cui si stanno valutando dei pacchetti ad hoc, il “Festival Internazionale degli Aquiloni”, in programma a San Vito lo Capo dal 19 al 23 maggio, “Siciliamo”, la rassegna enogastronomica che tornerà a prendere forma per la sua seconda edizione, sempre a Marsala, dal 12 al 13 giugno, ed il “Cous Cous Fest”, in calendario dal 21 al 26 settembre a San Vito Lo Capo. Tra le ipotesi in campo, anche quella di servire ai passeggeri in arrivo da Milano degli “assaggi” di alcune delle tipicità trapanesi.
«Abbiamo avuto un primo incontro alla Camera di Commercio di Trapani con il responsabile di Air One Lorenzo Caporaletti assieme al suo staff – ha dichiarato il presidente dell’ente camerale Giuseppe Pace – e individuato alcune ipotesi di lavoro per permettere da un lato di promuovere la nostra provincia e le sue produzioni, dall’altro di offrire ai passeggeri in arrivo da Milano un servizio utile che sicuramente sarà molto apprezzato da chi si appresta a visitare il territorio. La provincia di Trapani ancora non è molto conosciuta nel Nord Italia come meta turistica, anche se abbiamo dei posti unici, oltre che una gastronomia che tutto il mondo ci invidia. Da anni come Camera di Commercio siamo impegnati a portare avanti un’autentica azione di marketing del “made in Trapani” proprio con l’obiettivo di fare conoscere ciò che la nostra provincia è in grado di offrire ai visitatori che decidono di passarvi le loro vacanze. Questo collegamento aereo con Milano Malpensa è un’occasione unica per creare turismo in entrata dal Nord Italia, una carta in più che merita di essere giocata fino in fondo per promuovere il nostro territorio e le sue tipicità . Una sfida che come Camera di Commercio abbiamo accolto con entusiasmo. Tant’è che abbiamo predisposto tutto il materiale necessario in pochissimi giorni».
«Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Lorenzo Caporaletti, responsabile del progetto Air One Smart Carrier - dell’apertura del nuovo volo da Trapani a Milano Malpensa che completa la nostra offerta di 70 collegamenti settimanali da e per la Sicilia e siamo contenti dei primi risultati di vendita dei biglietti. Questo nuovo volo è a favore del territorio, anche grazie alla partnership, finalizzata nelle ultime settimane, con la Camera di Commercio di Trapani. L’accordo si propone di favorire iniziative promozionali a sostegno della domanda di trasporto espressa da Trapani, dalla sua popolazione e dal tessuto imprenditoriale. Per celebrare il volo giornaliero per Milano e l’avvio della collaborazione, il prossimo weekend ai passeggeri dei voli per Trapani sarà distribuito un kit promozionale contenente il dvd “Tratti di Sicilia alla scoperta della provincia di Trapani” realizzato dalla Camera di Commercio di Trapani».