E' un modo elegante per indicare la classica fiera con tutto e il contrario di tutto, che verrà allestita a Marsala per attirare masse a suon di degustazioni gratuite, contribuendo ancora una volta a rafforzare la magra figura che la città sta facendo di fronte all'Italia intera in occasione delle manifestazioni garibaldine. Rende ancora più tragicomica la vicenda il fatto che il manifesto sugli eventi a Marsala rappresenta sullo sfondo.... la città di Trapani. E gli organizzatori, il Club Vela Latina, hanno giustificato il vergognoso errore con una spiegazione che lascia imbarazzati: "Bè, noi siamo trapanesi....". Come dire: se fossimo stati a Pisa, ci avremmo messo la torre pendente, in quei manifesti....
Scrivono gli organizzatori (è tutto vero): “Non esiste alcuna volontà di offuscare l’immagine della città .In qualità di associazioni organizzatrici abbiamo la volontà e il desiderio di contribuire alla riuscita di questi eventi proprio a Marsala e di affrancarci dalle recenti polemiche suscitate dalla “Garibaldi Tall Ship Regatta” organizzata nella città di Trapani. Infine un chiarimento in merito al manifesto “incriminato”: l’unico motivo per il quale nello sfondo si intravede Trapani è che l’Associazione Vela Latina è nata un anno fa proprio nel capoluogo, per tale ragione quello sfondo è rimasto l’unico utilizzato, dopo essere stata, appunto, unica location immortalata".
Circa il programma del village garibaldino, compreso nelle 350.000 euro di spese della manifestazione, si tratta di una serie di iniziative di vario genere che spaziano dalla gastronomia, alla musica, alloo sport, intrattenimento, informazione e moda che avranno come teatro, fino al 16 maggio, la piazza Piemonte e Lombardo, l'area di fronte al porto, rimessa a nuovo in fretta e furia per la visita del capo dello Stato. Quindi, godiamocela. Prima che si portino via la moquette.
In una nota delle società organizzatrici, la «Kubo Eventi» e l'associazione Vela Latina, si parla di un cartellone di appuntamenti che garantiranno «divertimento e fantasia per tutti coloro che vorranno partecipare».
Presenti alcune autorità locali, il «Village Garibaldino» sarà inaugurato sabato pomeriggio alle 18. Dopo il taglio del nastro tricolore, si inizierà con un evento gastronomico, il «Cous cous day». Si mangia, tanto per cambiare.
Alle 19.30, è prevista la benedizione delle imbarcazioni, alle 21 la presentazione in acqua degli equipaggi e delle barche storiche a vela latina e alle 22.30 il concerto musicale Bohemians Rapsody, con un tributo ai Queen.
Numerosi gli appuntamenti che seguiranno nei giorni successivi. Tra questi, spicca, lunedì pomeriggio, alle 17.30, la presentazione della «Cassata Siciliana più grande del mondo» intitolata alla trasmissione televisiva di Rai1 ''Linea Blu''.
Annunciata la presenza, nelle vesti di madrina della manifestazione, della conduttrice di Linea Blu, Donatella Bianchi. Ogni sera, infine, a cura dei ristoratori marsalesi, sarà realizzato un evento enogastronomico. Si mangia, e si fa mangiare.