Dopo averne combinato di tutti i colori, ora la politica fa un passo indietro e si lava le mani circa la delicata situazione dell'Ipab marsalese. E' per questo che i nuovi membre del Cda, dopo le dimissioni in massa dei precedenti nel fuggi fuggi generale, sono tutti "tecnici".
Il nuovo presidente è Michele Sala. Tra i problemi più urgenti, il pagamento del debito con i fornitori (nel frattempo si va avanti con le derrate messe a disposizione gratuitamente dai supermercati marsalesi) e il pagamento degli arretrati ai dipendenti, che aspettano otto mensilità . Nel frattempo è stata fatta una ricognizione dei debiti, che ammontano a circa un milione di euro.
La vicenda della sostituzione dei vertici della Casa di Riposo è lunga e travagliata. E' dovuto intervenire il 12 Maggio l'Assessorato Regionale alla Famiglia per sollecitare il Sindaco Carini a nominare i membri del CdA che via via si erano dimessi, senza essere sostituiti. Per molto tempo la Casa di Riposo ha operato senza presidente, e con tre consiglieri del Cda su cinque, dato che si erano dimessi il Presidente Giuseppe Bellafiore e il componenete Giovanni Marra. Ma Carini non aveva preso alcun provvedimento neanche dopo la tirata d'orecchie dell'Assessorato. Alla fine, il 26 Maggio, si è dimessa anche la signora Roberta Galati, e con le dimissioni di tre consiglieri su cinque è caduto l'intero CdA. Il Sindaco allora ha provveduto a nominare presidente la Dott.ssa Angela Maria Ammoscato, dirigente del Comune di Marsala.
Quali componenti invece il Sindaco ha nominato: il dott. Carlo Domenico Turriciano, dirigente della Regione, il dottor Michelangelo Sala, e il rag. Giuseppe D'Alberti, il dottor Onofrio Giuseppe Vermiglio.
Ma Ammoscato ha rifiutato la nomina a Presidente. E così il Sindaco ha ripiegato su Sala. Il posto di Sala nel Cda è stato preso dal Dott. Davide Delia.