La convenzione, che è una delle prime di tal genere stipulata da UniCredit in Sicilia, è resa possibile dalla circostanza che UniCredit svolge il servizio di tesoreria per conto del Comune di Marsala e prevede che il fornitore dell’ente locale conferisca alla banca un mandato irrevocabile all’incasso della fattura che sarà oggetto dell’anticipazione creditizia e che l’ente certifichi il proprio debito nei confronti del fornitore. La convenzione è stata firmata per UniCredit da Soletta Urso, responsabile dell’Area commerciale di Trapani, e per il Comune di Marsala dal suo responsabile finanziario Nicola Fiocca.
“La stipula della convenzione – ha sottolineato Soletta Urso a margine della firma - è un ulteriore e concreto segnale dell’attenzione che UniCredit presta al territorio dove opera e alla necessità di aiutare le aziende ad ottenere in questa fase congiunturale una maggiore liquidità finanziaria. La convenzione inoltre si inserisce in una strategia di particolare attenzione che la banca riserva alle esigenze del mondo delle imprese con cui intrattiene un dialogo continuo e costruttivo per disegnare soluzioni concrete che diano sostegno alle aziende in tutte le fasi del ciclo economico”.
Nella provincia di Trapani UniCredit è oggi particolarmente attiva nel settore dei servizi di cassa e tesoreria, un importante settore della vita amministrativa che può contribuire al buon funzionamento della macchina pubblica. La banca svolge servizi di cassa e tesoreria per l’Azienda Sanitaria Provinciale e la Camera di Commercio di Trapani, oltre a ben nove comuni della provincia (a Marsala si aggiungono Alcamo, Gibellina, Paceco, Poggioreale, Petrosino, Partanna, Vita ed Erice) e diversi istituti scolastici ed enti pubblici.