Egregio sindaco,
la necessità di un chiarimento politico e gli impegni personali e professionali, mi suggeriscono l’opportunità di rimettere il mandato assessoriale.
Ciò anche alla luce che in consiglio comunale è stato azzerato il gruppo consiliare del PID.
Auspico che il mio gesto possa favorire un doveroso, quanto urgente, confronto politico, che serva a stigmatizzare un minimo di chiarezza per un buon progetto finalizzato alla crescita socio -economica della nostra città.
Nel ringraziarla per la fiducia accordatami, spero che detta decisione trovi da parte Sua dovuta condivisione
12,35 - Probabilmente le dimissioni di Chianetta terranno banco anche oggi in Consiglio Comunale (19,00 - Palazzo VII Aprile). La seduta è di prosecuzione poichè ieri il Consiglio Comunale non è riuscito a deliberare sulla variante necessaria per la costruzione di un complesso turistico di fronte il Disio. Il Consiglio Comune di Marsala già ieri ha cominciato la nuova tornata consiliare con tutta una serie di comunicazioni ed interventi politici che hanno caratterizzato gran parte della seduta
12,00 - Le dimissini di Chianetta sono state confermate dall'ufficio stampa del Comune di Marsala.
11,30 - Voci di corridoio dai palazzi della politica marsalese danno per imminenti le dimissioni dell'assessore Ignazio Chianetta, che ha la delega alle attività produttive, alla pesca e all'agricoltura. Chianetta è stato indicato in giunta dal gruppo politico vicino a Pino Giammarinaro, che prima si identificava nell'Udc, e poi nel Pd. Le sue dimissioni sono dovute ad un avvicendamento politico chiesto dai consiglieri comunali di riferimento di Chianetta (Gandolfo e Monteleone) che hanno chiesto a Carini di nominare assessore al suo posto l'ex consigliere provinciale Salvatore Milazzo. Tra l'altro Chianetta, con Gandolfo e lo stesso Milazzo, erano stati indicati di recente come possibili nuovi arrivi al Partito Democratico, ma la circostanza era stata smentita dal segretario comunale del partito Anna Maria Angileri.
Dell'esperienza assessoriale di Chianetta rimarrà ben poco. Assessore per due anni, ha lasciato pochi segni della sua presenza nella vita amministrativa del Comune di Marsala. Eppure, una delle polemiche che lo riguardò più da vicino fu la scelta, nel 2009, di acquistare pubblicità per il Comune di Marsala sulla rivista "L'armatore", alla cifra di 12.000 euro... Ecco il link dell'articolo