Airgest, con 10 corse giornaliere. E' un modo per dare un servizio richiesto da tantissimi cittadini e dai turisti, e per rispondere all'inefficenza dell'Amministrazione Comunale di Marsala che dal 2007 non era riuscita a provvedere al collegamento con l'aeroporto perchè, secondo il Sindaco Carini, "la Regione non lo permetteva".
Ebbene, proprio ieri, che è partito il servizio dei privati, giunge notizia che il Comune di Marsala ha finalmente chiuso l'accordo con l'azienda pubblica regionale dei trasporti, l'Ast, per fare lo stesso collegamento. Una singolare coincidenza.
La notizia è dell'Ufficio Stampa del Comune, che però non dà particolari (rimandando ad una futura conferenza stampa), ma si affida alle parole del Sindaco Carini.
''Esprimo piena soddisfazione per la decisione dell'Ast, Azienda Siciliana Trasporti, di attuare con i propri mezzi diversi collegamenti fra la Città di Marsala e l'Aeroporto 'Vincenzo Florio' di Birgi. L'azienda ha accolto la richiesta che avevo formulato nei mesi scorsi e ciò consentirà all'utenza marsalese ed ai turisti di poter fruire di diverse corse giornaliere ad un prezzo ridotto. Mi preme ringraziare per la sensibilità e la disponibilità dimostrate dall'ingegnere Dario Lo Bosco e dal dottor Falgares della Regione Siciliana''
Aggiunge Carini che "'I collegamenti saranno diversi nell'arco della giornata e saranno assicurati anche nei giorni festivi. Cosa importante è che tutto questo non avrà nessun costo per il Comune, offrirà un servizio ai cittadini e darà anche un grosso input allo sviluppo turistico del territorio''.
All'Ast il Comune di Marsala, unitamente a quello di Mazara, si erano rivolti nei mesi scorsi quando venne accertata l'impossibilità di attivare un collegamento con l'aeroporto che sorge in territorio di Trapani. Questa soluzione risolve dunque un delicatissimo problema ma quel che più conta consente di attuare il collegamento non solo nel perioso estivo ma durante tutto l'anno.
Eppure non è come dice Carini. Perchè le coincidenze sono altre. Ad esempio l'assessore provinciale Patrizia Montalto dichiara che è stata la Provincia ad attivarsi con l'Ast già ad Aprile per tentare di risolvere il collegamento dei comuni del versante sud della Provincia (Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo) con Birgi. "All'Ast ci hanno fatto sapere che c'era una richiesta congiunta dei Comuni di Mazara del Vallo e Marsala, e che difficilmente si poteva portare avanti. E' stata poi l'onorevole Giulia Adamo a chiedere all'assessore ai Trasporti della Regione Siciliana, Pier Carmelo Russo, di attivarsi per sbloccare la tratta. E infatti nei prossimi giorni ci sarà un decreto di Russo che accoglierà le richieste di Adamo".
Questa la nota di Patrizia Montalto:
In merito all'accordo chiuso con l' AST per il servizio di collegamento Marsala- Aeroporto di Birgi, l'Ass.re Provinciale Patrizia Montalto tiene a precisare quanto segue: " Con richiesta del 9.06.2011 n. 36830 l'Ass.re Montalto chiede formalmente all'Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità e Trasporti, Dott. Carmelo Russo, unica Autorità compentente per le suddette richieste, nonchè all'AST direzione regionale di attivare ed incrementare il servizio di trasporto tra l'Aeroporto di Birgi e le città di Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano nei giorni feriali e festivi.
Ebbene, solo dietro pronto intervento del deputato marsalese On.le Giulia Adamo, la quale ha fra l'altro evidenziato all'Ass.re Reg. Dott. Russo, l'incremento continuo di traffico di persone nonchè di ingenti flussi turistici dall'aeroporto provinciale alle città limitrofe per cui necessita il ns territorio, senza alcuna perdita di tempo, di collegamenti sempre più efficienti e numerosi, l'Ass.re Reg. Dott. Russo comprendendo l'importanza che ormai l'aeroporto di Trapani riveste per l'economia dell'intera provincia, ha assicurato la firma del decreto di autorizzazione per detto trasporto."
Dunque, in questa sede si intende ribadire che grazie all'intervento congiunto del Presidente dell'Airgest Salvatore Ombra, il quale si era già attivato per aumentare il traffico di corse con l'Autoservizi Salemi, e dell'On.le Adamo unitamente al gruppo consiliare dell 'UDC e l'ass.re P.Montalto, si è riusciti ad ottenere questo importante risultato.
Pertanto assolutamente patetico e ridicolo è l'ennesimo "proclamo " fatto in data odierna dal sindaco Carini per un risultato ottenuto solamente ed esclusivamente da altre forze politiche, e comunque ad ogni buon modo la soddisfazione che va espressa deve essere semplicemente limitata al vantaggio che ne deriverà al ns territorio e ai suoi cittadini in termini economici e di promozione turistica e non ai fini propagandistici personali di taluni amministratori!