Durerà poco, ma mancano nove mesi alle elezioni, e quel poco può essere già tanto. Regista di tutta l'operazione è Enzo Sturiano. Non è un caso se le sue quotazioni come candidato Sindaco stiano salendo. Il consigliere dell'Mpa prima ha fatto alzare la voce al suo leader di riferimento Paolo Ruggirello, per alzare la posta in gioco. Ruggirello ha dapprima annunciato di ritirare i suoi due assessori in giunta, Ronci e Alagna. Poi non ha fatto più nulla. La cattiva figura l'ha fatta lui, ma nel frattempo Sturiano lavorava per arrivare alla riunione di maggioranza di mercoledì notte, con la quale sono stati stabiliti alcuni paletti.
Innanzitutto, il bilancio passerà, ma prima dovrà essere cambiato. L'Mpa ha chiesto al Sindaco Carini di inserire misure per la stabilizzazione dei precari. E' lo stesso Sindaco a confermare l'indiscrezione: "Ho avuto il pieno sostegno delle forze di maggioranza, ma mi hanno chiesto di rivedere alcune voci relative ai precari". Per addolcire la pillola il Sindaco dichiara anche che "comunque avrei dovuto rivedere il bilancio alla luce della nuova manovra finanziaria di Tremonti".
L'altra condizione è l'azzeramento totale della Giunta. Carini ammette anche questa altra clausola del nuovo accordo, anche se lui preferisce chiamarla "rimodulazione". E chi glielo dice ora a Francesco Martinico? Il baffuto assessore di Forza del Sud è stato nominato da appena due mesi. Ha fatto anche una bella festa in un hotel di Strasatti per ringraziare amici e conoscenti. Ma tant'è: si va verso l'azzeramento.
Nel corso della riunione è stata manifestata anche l'irritazione di una parte dei consiglieri verso il gruppo dei grilliani, che oggi sono in Futuro e Libertà: l'allarme sulle infiltrazioni mafiose al Comune di Marsala, con tanto di chiamata in campo del Prefetto, non è piaciuta a nessuno: "Massimo Grillo è dentro questa amministrazione dal 2007 - è stato detto - e solo ora lancia questi allarmi, senza fare nomi. Sia più preciso o vada in Procura, ma non lanci allarmi a vuoto solo per il gusto di fare una dichiarazione...".