La prima è la delibera 390 del 2 Dicembre 2010, che stabilisce proprio l'istituzione della Ztl. La seconda è invece l'ordinanza sindacale n. 25 del 30 Giugno scorso, che ne allarga i confini e stabilisce ulteriori divieti. Il punto nevralgico è Piazza Matteotti, dove le proteste dei commercianti in questi giorni sono state vibranti. Poi da oggi saranno chiuse al traffico parte di Via Roma, Via Bilardello, Via Isgrò, Via Damiani, Via Garraffa e le zone limitrofe.
L'area sarà controllata dalle videocamere installate dalla "Global Security Sistem di Palermo" con sistema costituito da una postazione centrale e da 5 periferiche, che saranno collegate direttamente con la centrale del Comando della Polizia Municipale .
Secondo Renzo Carini, sindaco di Marsala, la nuova Ztl "permetterà una migliore attuazione del traffico del centro storico, dove di recente si sono manifestati problemi di sicurezza". Non sarà una Ztl a pagamento, come invece avviene per i centri storici di altre città. Vincenzo Menfi, comandante della polizia municipale, sottolinea che la nuova Ztl regolamenta e riordina tutta una serie di provvedimenti che in passato avevano riguardato le vie del centro storico: "I divieti sono stati riorganizzati, sono stati aggiunti nuovi divieti e limitazioni in Via Roma e Via Abele Damiani, ma sono state istituite le deroghe per servizi di pubblica necessità, e sarà previsto anche un sistema di permessi, alcuni permanenti, altri transitori". In questo senso Menfi ha assegnato alla gestione dei pass un'unità del comnado di polizia municipale. Nei primi giorni ci sarà una certa tollerabilità, soprattutto per coloro che hanno in corso una richiesta di permesso, ma poi si farà sul serio, con multe che arriverano a circa 80 euro per i trasgressori, sanzionati o dai vigili o dalle telecamere.
La nuova Ztl, oltre alle Vie XI Maggio (il ''Cassero'') e Garibaldi, da tempo a traffico limitato, comprende le Vie Santa Caterina (nel tratto tra le Vie Garibaldi e Ballerino), della Gancia, Frazzitta, Sant'Antonino, Vivona, Fici (nel tratto tra il numero civico 16 e il Cassero), Rapisardi, Vaccari, Sarzana (nel tratto tra Via XI Maggio e largo Figlioli), Eliodoro Lombardi, San Rocco e Salinisti, nonché largo Di Girolamo e i vicoli Bonanno e Neve.
C'è da sperare che la nuova Ztl valga per tutti, e che finalmente finisca il cattivo costume dei consiglieri comunali di posteggiare in Piazza della Repubblica quando c'è consiglio comunale, come se la piazza fosse loro. "Ai consiglieri non verrà rilasciato alcun pass - ha dichiarato il Comandante Menfi in conferenza stampa - e finora quando abbiamo accertato delle infrazioni le abbiamo sempre verbalizzate. E' chiaro che con l'istituzione della zona a traffico limitato eventuali trasgressioni verranno sanzionate in maniera automatica".