La polemica nasce dal fatto che, a molti, sembra una sorta di pubblicità all'ateneo di Pavia (dove tra l'altro studiano i figli della consigliera), e a dare voce ai malcontenti ci pensa il segretario di Sinistra Ecologia e Libertà, Giovanni Gaudino: "Bisogna evitare la fuga di cervelli" esordisce. E invita a boicottare l'incontro tra il sindaco Carini e il rettore dell'università di Pavia. «Mentre Sel - dichiara Gaudino - sta lavorando per incontrare gli studenti universitari marsalesi che frequentano atenei fuori dalla Sicilia al fine di capire il fenomeno e di trovare soluzioni per arginare questo esodo di risorse intellettive, Carini e Arcara organizzano un incontro con il rettore dell'Università di Pavia per incentivare le iscrizioni dei marsalesi alle università del nord».
"Sono sbalordita da questa dichiarazione" replica Arcara, che spiega i dettagli dell'organizzazione dell'incontro: "Stella sarò ospite a casa mia, e il Comune di Marsala per questo incontro ha preparato solo i manifesti". Ma sarà una pubblicità per l'ateneo di Pavia? "Non è vero - aggiunge Arcara - perchè l'incontro è stato voluto per parlare della scelta universitaria in generale, delle occasioni che ci sono anche in Sicilia. Sappiate inoltre che Stella è molto critico nei confronti della riforma del Ministro Gelmini".
Come è nata l'idea dell'incontro? "Siamo amici da alcuni anni. Ci frequentiamo, soprattutto con la moglie" spiega Arcara. "Loro stanno qualche giorno qui, e abbiamo approfittato dell'occasione per organizzare quest'incontro".
Laureato in Fisica presso l’Università di Pavia, con una delle prime tesi sulla superficie dei semiconduttori, Angiolino Stella ha svolto la sua carriera accademica per la massima parte a Pavia alternando alcuni periodi all’estero (Iowa State University; Naval Research Laboratory di Washington D.C.; University of Nice – Sophia Antipolis; EPFL – Lausanne).
È professore ordinario di Fisica presso l’Università di Pavia dal 1980. In data 8 giugno 2005 è stato eletto Rettore della Università degli Studi di Pavia. Il suo mandato scade nel 2013.