"Questo provvedimento – commenta Pace – consentirà alla Regione di risparmiare circa 4 milioni di euro all’anno. Si tratta di un passo importante soprattutto in questo momento in cui la priorità nazionale è diventata il contenimento della spesa pubblica. Di questo va dato merito all’assessore regionale alle attività produttive, Marco Venturi, che con la nuova legge ha voluto riformare un sistema troppo oneroso e che ha come obiettivo quello di alleggerire il peso della burocrazia sulle zone industriali".
Dichiarazione di Davide Durante, Presidente Confindustria Trapani:
“Con la riforma delle ASI, fortemente voluta dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive Marco Venturi e sostenuta dal sistema Confindustriale, si aprono ora scenari nuovi e più efficienti nel sistema di gestione delle aree industriali in Sicilia.
La nuova legge che sopprime i Consorzi ASI e ne accentra nel nascente “Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive” le funzioni, pur mantenendo degli uffici territoriali, snellisce e sburocratizza significativamente le procedure di pianificazione urbanistica e di rilascio delle autorizzazioni.
Cosa che, peraltro, non guasta in tempi di grave crisi, riduce poi sprechi e posti di sottogoverno assegnando più specificatamente alle categorie produttive e ad organismi assai ristretti la gestione della materia.
Un particolare apprezzamento desidero rivolgere all’Assessore Venturi per la tenacia con la quale ha perseguito un tale importante obiettivo ed un ringraziamento ai deputati trapanesi all’ARS e alla stessa Assemblea Regionale che, a larghissima maggioranza, ha approvato la nuova legge”.