A renderlo noto sono la Cgil, la Cisl e la Uil di Trapani che, con una nota inviata ai dirigenti della MegaService e al Presidente della Provincia Regionale di Trapani, si sono dichiarati “preoccupati per la situazione di crisi in cui versa la MegaService e per il mancato rispetto del pagamento delle retribuzioni ai lavoratori” e hanno annunciato lo stato di agitazione a tempo indeterminato dei lavoratori e una giornata di sciopero che coinciderà con la manifestazione per il lavoro indetta dai tre sindacati confederali.
La Cgil, la Cisl e la Uil hanno programmato, inoltre, per lunedì 5 marzo, dalle 14 alle 16, nella sede della MegaService, un'assemblea sindacale dei lavoratori per “tracciare il percorso delle iniziative da mettere in campo per garantire le prospettive occupazionali di tutti i dipendenti.
GRANDE MIGLIORE. Resta incerto il futuro dei 60 dipendenti dell’ipermercato «Grande Migliore» di Trapani. Il punto vendita è stato chiuso in attesa che
venga perfezionato il passaggio di proprietà ad alcune ditte subentranti. L'azienda Casacrea di Palermo avrebbe prospettato l’acquisizione dei locali sul Lungomare Dante Alighieri con lo scopo di riprendere l’attività commerciale, impiegando la metà del personale. I lavoratori della struttura trapanese dopo la cassa integrazione sono ufficialmente in ferie, usufruendo di alcuni periodi di riposo arretrati in attesa che venga risolta la situazione. Ma i tempi non appaiono brevi.
COMUNE DI MARSALA. Ritardi nei pagamenti degli stipendi ai dipendenti del Comune di Marsala. A denunciarlo, con una nota inviata al sindaco Lorenzo Carini, è la Funzione pubblica Cgil di Trapani che, per il secondo mese consecutivo, rileva ritardi nell'erogazione degli stipendi alle lavoratrici e ai lavoratori dell'Amministrazione comunale.
“Non possiamo non constatare – ha affermato il segretario provinciale del comparto Enti locali della Fp Cgil Enzo Milazzo – la situazione di confusione e di poco coordinamento dell'Amministrazione del Comune di Marsala. Dal punto organizzativo – ha proseguito – non comprendiamo le ragioni per cui gli uffici contabili non sono in grado di adempiere, in maniera puntuale, al pagamento degli stipendi, penalizzando tutti i lavoratori che con professionalità ed abnegazione svolgono la propria attività.”
Nella nota inviata al Sindaco di Marsala, il sindacalista ha, pertanto, sollecitato un'adeguata organizzazione del lavoro degli uffici contabili al fine di procedere al pagamento degli stipendi ai lavoratori nel rispetto dei tempi stabiliti dal Contratto di lavoro.
Intanto, sui continui ritardi nell'erogazione delle retribuzioni, la Fp Cgil terrà, venerdì 2 marzo, alle 9,30, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Marsala, un'assemblea sindacale di tutti i lavoratori. Tra gli argomenti all'ordine del giorno si parlerà, inoltre, della stabilizzazione dei precari e dell'attuale situazione politico - sindacale.
SCIOPERO DEI TRASPORTI. I dipendenti dell'Atm Trapani (ex Sau) aderiranno allo sciopero generale dell'1 marzo indetto dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti secondo le seguenti modalità: il personale di movimento si asterrà dal lavoro dalle 12 alle 16. Il personale degli impianti fissi e quello amministrativo scioperererà dalle 10 alle ore 14.