. La piscina sarà a disposizione dei cittadini, tanto che sono previste diverse attività: nuoto master, avviamento al nuoto per istituti scolastici, corsi di nuoto per bambini edadulti, corsi di nuoto baby «mamma e figlio», acqua motricità, corso di nuoto individuale, corsi di nuoto intensivo, corsi di mono pinna e nuoto pinnato, corsi di nuoto sincronizzato, corsi di avviamento alla pallanuoto maschile e femminile, acqua spinning, acquagym, corsi di salvamento Fin, scuola di apnea con istruttori Apnea Academy, corsi sub federali, corsi di nuoto pre-post parto, attività natatorie per diversamente abili, attività di riabilitazione e terapia in acqua Idroterapia. Per le attività agonistiche, invece, è previsto nuoto pre-agonistico e agonistico, nuoto master, pallanuoto, syncro ed apnea agonistica.
L’impianto, adesso, mira ad essere riconosciuto come il terzo centro federale in Italia dopoVerona (per il Nord) ed Ostia (per il centro). La nazionale di fondo, infatti, dal 6 al 23 maggio sarà in città per preparare le Olimpiadi di Londra ed utilizzerà, oltre alla piscina olimpica, anche il mare dinanzi le Mura di Tramontana e, in misura minore, la palestra del Palailio.
Dall’11 giugno, poi, prenderà il via anche il campus estivo dedicato ai più piccoli. Stabilite anche le tariffe che, però, essendo relative al 2008, successivamente saranno adeguate in base alle percentuali previste dall’Istat. Per le scuole comunali ed extracomunali, in orario curriculare, 2,5 euro per singolo alunno; entrata gratuita per il nuoto libero per gli over 65 e per i diversamente abili; sconto del 10% sulle tariffe delle attività organizzate (corsi di nuoto, pallanuoto, acquagym); biglietto singolo intero 6 euro, ridotto 4; tessera 10 ingressi (anche familiare) 50 euro mensile e 55 open (senza limiti di tempo); tessera 15 ingressi (anche familiare) 80 euro bimensile ed 85 open; tessera open mensile 90 euro, tessera opena nnuale 300 euro. Infine, nolo orario per gruppi sportivi 35 euro l’ora per corsia, 2,5 euro per atleta, 100 euro l’ora per l’intera vasca per nuoto e pallanuoto e 400 euro per le gare e manifestazioni.
L'INAUGURAZIONE. Ci saranno il campione olimpionico Domenico Fioravanti, il campione italiano Gianluca Maglia, il tecnico responsabile delle squadre nazionali Cesare Butini e le atlete azzurre del nuoto sincronizzato all’inaugurazione della piscina olimpionica oggi con inizio alle 10.15. Un programma fitto di eventi, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Alle 10.30 il taglio del nastro e poi una serie di gare ed esibizioni. Alle 11.00 nuoto sincronizzato con le atlete azzurre e le campionesse della Regione Sicilia e della Società Muri Antichi. Alle 11.30 gare sprint master di 50 metri con nuotatori master che parteciperanno ai campionati mondiali Master 2012. Nel pomeriggio a partire dalle 15 due ore di nuoto “Swimming Endurance” a cui parteciperanno cittadini e nuotatori delle società del territorio. Alle 17.30 partita di pallanuoto del Campionato regionale maschile Under 17 – Acquarius Trapani/Airon Team Palermo. Alle 18.30 esibizione di nuoto di salvamento a cura della Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento di Trapani e di nuoto sincronizzato di giovani atlete della città di Trapani. Alle 19.30 partita di pallanuoto del Campionato Nazionale di serie B Femminile – Aquagym Trapani/Atlon Palermo. La manifestazione prosegue anche nella serata: alle 20.30 spettacolo di danza contemporanea della scuola di ballo di Monica Montanti e di Anti – Gravity a cura dell’Accademia dello Sport. Alle 20.45 esibizione di nuoto sincronizzato della società Muri Antichi. La piscina olimpionica del Comune di Trapani, unico impianto del genere in tutta la Sicilia, è stata affidata alla gestione di un’Associazione Temporanea di Imprese (ASD Aquagym e ASD Acquarius.
VENTI ANNI. La vicenda dell’impianto è lunga e complessa. Parte dell’impianto venne realizzato diversi anni fa, ma non venne mai utilizzato e, lasciato in stato di abbandono, divenne oggetto di atti vandalici e sostanzialmente devastato dall’incuria. L’Amministrazione del Sindaco Girolamo Fazio, nell’ambito del programma di recupero degli impianti sportivi abbandonati presenti sul territorio, ha ridefinito il progetto e posto in essere tutte le procedure tecnico – burocratiche per consentire i lavori. Contestualmente, onde evitare che, una volta concluse le opere, l’impianto potesse rimanere nuovamente inutilizzato, ha proceduto all’affidamento, mediante bando pubblico. Anche la vicenda dei lavori è stata complessa, con una serie di ricorsi. Ora finalmente la piscina, dotata di tutte le attrezzature necessarie per garantirne la funzionalità, è pronta per l’utilizzo, potendo ospitare anche eventi sportivi nazionali ed internazionali di rilievo.