A seguire Salvatore Pennica (20,26%), Maria Lo Bello (15,33%), Giuseppe Arnone (11,67%), Giampiero Carta (10,48%).
21,00 - Prima e unica proiezione dell’Istituto Piepoli per la Rai sulle liste a Palermo: l’Idv spinta da Orlando sarebbe il primo partito in città. Tracollo del Pdl, male anche il Pd. Mpa e Fli supererebbero lo sbarramento, i grillini no.
17,30 - Secondo la quinta proiezione dell'Istituto Piepoli per la Rai, con copertura del campione al 14 per cento, Leoluca Orlando (Italia dei Valori - La sinistra e gli ecologisti per Palermo) incrementa il vantaggio con il 46,8%. Fabrizio Ferrandelli (Pd, Ora Palermo, Palermo per Ferrandelli con Vendola, Vizzini-Riformisti per Palermo) è al 17,1% mentre Massimo Costa (Pdl, Udc, Lista Costa, Grande Sud) è al 13,4%.
15,00 - In Sicilia si vota in 147 comuni (circa 2 milioni e 300 mila gli elettori, con 34 comuni superiori e tre capoluogo di provincia, Agrigento, Palermo e Trapani).
I candidati alla poltrona di sindaco sono 459, tra cui 52 donne e 59 uscenti. I consiglieri comunali da eleggere sono 2.387 con 14.749 candidati (divisi in 741 liste), di cui 4.600 donne. Le sezioni elettorali costituite sono 2.071. Si vota anche in 8 circoscrizioni a Palermo e in quelle di: Nicosia (Villadoro), Villarosa (Villapriolo), Lipari (Vulcano, Panarea, Stromboli e Filicudi-Alicudi).
Grande incognita a Palermo, dove si è arrivati al voto tra mille incertezze, tante fughe in avanti, altrettanti passi indietro, il centrosinistra che si è suicidato, ed un Comune che è sull'orlo del dissesto. Vincerà Orlando al primo turno? In molti hanno questo sospetto. Ecco i candidati e le liste.
Rossella ACCARDO – MOVIMENTO FORCONI
Alessandro ARICO’ – ALLEATI PER LA SICILIA, FLI, MPA, CHIAMALACITTA’, PALERMO AVVENIRE
Gioacchino BASILE – LIBERIAMO PALERMO
Marianna CARONIA – POPOLARI PER L’ITALIA DI DOMANI
Massimo COSTA – PDL, UDC, GRANDE SUD
Tommaso DRAGOTTO – IMPRESA PALERMO
Fabrizio FERRANDELLI – PD, SEL
Giuseppe MAURO – ALLEANZA DI CENTRO
Riccardo NUTI – M5S
Leoluca ORLANDO – IDV, PRC, VERDI
Marco PRIULLA – PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Ad Agrigento i candidati al consiglio comunale sono circa 400. Nella città dei templi i candidati a sindaco sono cinque ed anche qui il Terzo Polo non trova la convergenza su un unico nome. Si tratta del sindaco uscente, Marco Zambuto dell’Udc, sostenuto del Patto per il territorio; Salvatore Pennica, avvocato penalista, candidato dal movimento civico Epolis ed appoggiato da Pdl e Grande Sud; Mariella Lo Bello, fino a pochi giorni fa segretario provinciale della Cgil, che viene schierata da Mpa, Pd, Fli ed Api; Giampiero Carta, impiegato dell’Agenzia delle Entrate, sostenuto da Sel, Rifondazione comunista e del movimento “Bene comune” ed infine Giuseppe Arnone, attuale consigliere comunale e responsabile di Legambiente, appoggiato da diversi movimenti civici.