L'inizio della manifestazione è previsto alle ore 10,00 con la sfilata dei partecipanti che dalla Scuola Baden Powell di San Giuliano si muoverà presso l’impianto sportivo campo Bianco “Falcone e Borsellino”.
Le attività sportive inizieranno alle 10,30 sul Lungomare Dante Alighieri - che per l’occasione sarà chiuso al traffico veicolare per l’intera mattinata nel tratto compreso tra la libera Università e la rotonda di San Cusumano - dove sono in programma esibizioni di ciclismo con percorsi ad ostacoli, atletica leggera, badminton ed un minitorneo di scacchi giganti mentre sulla spiaggia in programma esibizioni di beach volley, kayack e kite surf.
Ed inoltre tornei di calcio a cinque presso il nuovo campetto “Giuseppe Palermo” recentemente inaugurato, esibizioni di volley, equitazione, karate, tiro con l’arco, ed arti marziali all’interno del Campo Bianco per tutta la mattinata. Nel pomeriggio, a partire dalle 17,00 esibizioni di basket e poi una maratona di danza e musica live fino al tramonto.
Questo il saluto del Sindaco Giacomo Tranchida:
La “Giornata Nazionale dello Sport”, giunta alla sua nona edizione, promuove i valori dello sport unitamente a quelli del rispetto dell’ambiente e della natura. La Città di Erice, raccogliendo l'invito del Comitato Provinciale del CONI, ha voluto organizzare una maratona di festa e di sport, in collaborazione con l’A.I.C.S. di Trapani e con le altre associazioni sportive del territorio in un luogo fortemente simbolico, l’impianto sportivo Campo Bianco “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. La chiusura al traffico del Lungomare Dante Alighieri sarà l’occasione per tutti gli sportivi, per gli appassionati della bici e per tutte le famiglie di partecipare alle diverse iniziative organizzate o semplicemente per fare una passeggiata in riva al mare. Buona Giornata dello Sport a tutti Noi