In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. A Trapani il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2006 ed è realizzato dal Comune di Trapani insieme alla Cooperativa Sociale Badia Grande, mettendo a disposizione dello SPRAR n. 25 posti di accoglienza, destinati a categorie ordinarie.
«Gli interventi di accoglienza che realizziamo a Trapani sono stati pensati nella logica di un percorso di inserimento socio lavorativo dei richiedenti asilo e rifugiati con l’obiettivo di raggiungere una reale e duratura integrazione » dichiara la Dott.ssa Rita Scaringi, referente tecnico del Comune di Trapani. « il programma di accoglienza che offriamo ai richiedenti asilo e rifugiati con il progetto SPRAR garantisce continuità temporale che prescinde e dalle situazioni di emergenza che in questi anni hanno interessato la nostra città anzi, durante l’emergenza del 2008 il nostro progetto si è aperto all’accoglienza di altri rifugiati e richiedenti asilo mettendo a disposizione un numero maggiore di posti d’accoglienza».
A Trapani, nel corso di sei anni, è stata garantita accoglienza a 257 richiedenti asilo e rifugiati ai quali sono stati offerti servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare opportunità di integrazione sociale e lavorativa.
«L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra città è una occasione per esprimere la nostra vicinanza a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese» sottolinea il dott. Vito Damiano Sindaco di Trapani, «Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina».
Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato a Trapani sono previste tre iniziative per informare, sensibilizzare, promuovere occasioni di svago e di integrazione tra la cittadinanza di Trapani ed i rifugiati che la nostra città accoglie:
- 18 Giugno ore 9.00 Aula Conferenze Palazzo D’Alì seminario “L’accoglienza dello SPRAR oltre l’emergenza”,
- 19 Giugno ore 16.00 Campo Coni “Lo sport come occasione di dialogo universale”,
- 20 Giugno ore 18.00 Piazza Mercato del Pesce “Da Fratello a Fratello” giornata di chiusura dell’iniziativa.