Dopo lo scellerato appoggio al governo Lombardo, l'accordo con gli eredi del cuffarismo segna una rottura profonda nel centrosinistra e testimonia l'affanno di un Pd siciliano senza identità e senza un progetto credibile per la Regione”. Lo dice l’europarlamentare Rita Borsellino, che aggiunge: “Quella di Crocetta è una candidatura che divide e che è slegata da quel popolo del centrosinistra al quale sostiene di fare riferimento. Il riferimento, semmai, è a quelle forze e a quel sistema che lo stesso Crocetta diceva di osteggiare fino a pochi anni fa. La Sicilia non ha bisogno di compromessi senza progetto, ma di un progetto concreto di rinnovamento da costruire con coerenza e credibilità”.
09:00 - Proporrò alla direzione regionale del Partito democratico di designare formalmente Rosario Crocetta candidato alla presidenza della Regione siciliana".
Lo ha detto il segretario regionale siciliano del PD, Giuseppe Lupo, che ha incontrato l'europarlamentare democratico Rosario Crocetta. "Il PD - ha proseguito Lupo - è impegnato a realizzare un progetto di cambiamento della Sicilia che coinvolga tutte le forze politiche progressiste e moderare in alternativa alla destra berlusconiana e al lombardismo, che in questi lunghi anni hanno devastato la Regione". Parole, quelle del segretario regionale del Pd, che Rosario Crocetta ha commentato con soddisfazione: "Prendo atto, con entusiasmo, che il segretario regionale del mio partito, Giuseppe Lupo, sentito il gruppo dirigente, convocherà la direzione regionale per formalizzare la mia candidatura alla presidenza della Regione siciliana.
Mi impegnerò - ha concluso Crocetta - per rilanciare la formazione di una coalizione che coinvolga tutte le espressioni del centrosinistra unitamente all'Udc, alle altre forze moderate e progressiste ed alle espressioni dirette della società civile". Intanto questa mattina si svolgera' a Palermo, alle ore 11:00 presso la sede del Partito Democratico di via Bentivegna, una conferenza stampa congiunta del segretario regionale del Partito Democratico Giuseppe Lupo e del candidato alla presidenza della regione Sicilia Rosario Crocetta.
Per il Pdl, almeno per il momento circola il nome dell'ex collega di Marcello Dell'Utri, cioe' Gianfranco Micciche', una candidatura, che avrebbe la benedizione di Silvio Berlusconi in persona, ma che non esalterebbe parte della dirigenza siciliana. Bisognera' convincere ad esempio l'ala del partito che fa capo ad uno dei tre coordinatori, Giuseppe Castiglione che in sicilia orientale ha il sostegno di un elettorato non indifferente. Tra i nomi circola anche quello di Cascio, ma anche la candidatura di Innocenzo Leontini, ben vista dal leader del Pid Saverio Romano molto vicino anche a Castiglione. Nelle ultime ore, è tornata a circolare anche l'ipotesi di un tecnico esterno ai partiti come Roberto Lagalla, che riuscrirebbe, almeno dicono i bene informati a ricompattare il partito.
Intanto l'ex governatore Raffaele Lombardo che controlla tutto a distanza, è gia' pronto a quanto pare, con le liste compreso il candidato alla presidenza con Massimo Russo. L' Fli di Fini, a quanto pare pronto a seguire il presidente della regione dimissionario. Infine, c'e' anche il candidato di Beppe Grillo, Giancarlo Cancelleri, e Di Leo per il Pcl.