Turano è ormai deciso a candidarsi alle elezioni regionali del 28 Ottobre. Tra qualche giorno dovrà dimettersi, prima, però, ha intenzione di mettere, fin dove è possibile, i suoi uomini ai posti chiave. E dopo aver nominato qualche giorno fa assessore il suo fedelissimo Filippo Inzerillo da Partanna, adesso tocca ad un altro fedelissimo, che ritorna in Giunta: Ignazio ZIchittella, Udc, da Petrosino.
Zichittella prende il posto di Duilio Pecorella, Pdl, fedelissimo di Nicola Cristaldi. Pecorella è stato "revocato". Non si è dimesso. La rottura nasce dal fatto che Turano aveva chiesto ai suoi assessori di fargli sapere in tempo utile chi di loro si voleva candidare alle Regionali, e, a quanto pare, Pecorella nicchiava. Così Turano, ormai deciso a giocarsi tutte le carte per salvare la sua carriera politica, ha deciso di fare da solo. La stessa cosa farà con gli altri assessori nei prossimi concitati giorni.
Dichiara Pecorella: “Apprendo dalla stampa che il Presidente della Provincia regionale di Trapani on.le Turano ha proceduto alla mia revoca di Assessore provinciale, nonostante gli avessi preannunciato la mia intenzione a dimettermi, essendo candidato all’Assemblea Regionale Siciliana. La decisione di Turano è scorretta e demagogica al tempo stesso; infatti è semplicemente orientata ad un’azione di mero clientelismo elettorale tendente a costruirsi un consenso che in verità Turano ha perso nel territorio. Mi chiedo che senso ha nominare un nuovo Assessore per poche settimane, stante che la candidatura dello stesso Turano all’Ars comporterà la nomina di un Commissario sostitutivo anche della Giunta provinciale. Auguro al Presidente Turano l’elezione all’Ars anche se è evidente che il metodo che sta usando è nell’assoluta mancanza di stile che non si addice ad un personaggio politico che ha giocato in passato ruoli istituzionali di prestigio. E’ un peccato vedere l’on. Turano scadere così tanto di livello”.
Pecorella sarà candidato del Pdl alle Regionali. Rappresenterà il gruppo di Cristaldi all'interno del partito. Un'altra candidatura certa appare quella di Davide Durante, presidente di Confindustria, e dell'assessore provinciale Paolo Ruggieri. Non si capisce se si candiderà con il Pdl o con qualche altra lista l'avvocato Stefano Pellegrino.
Ruggieri, come Turano, ha tempo fino al 30 Agosto per dimettersi in vista della candidatura (10 giorni dalla convocazione dei comizi, dice la legge elettorale regionale). Con Turano e Ruggieri, altri assessori candidati alle Regionali saranno Vito Torrente e Giovanni Lo Sciuto.
Il prossimo consiglio provinciale, a proposito, è stato convocato per il 28 e il 30 Agosto.
Nell'Udc oltre a Turano sarà della partita l'ex Sindaco di Castelvetrano Gianni Pompeo, mentre deve ancora sciogliere le sue riserve l'assessore alla pubblica istruzione di Marsala, Eleonora Lo Curto.
A sinistra non si muove nulla, tanto per cambiare. Nel Pd si prepara una lista molto competitiva, con i nomi sicuri degli uscenti Camillo Oddo e Baldo Gucciardi, con la concorrenza di Giacomo Scala, ex Sindaco di Alcamo, e da Marsala verrà fuori un nome tra Monica Alagna e Antonella Milazzo. Claudio Fava, candidato presidente, sta facendo invece da giorni pressing per candidare, in una potenziale lista Sel - Idv, il Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, che non ha sciolto ancora la riserva.