E' per questo che Duilio Pecorella, ex enfant prodige della politica locale, protetto di Nicola Cristaldi, ha cominciato la sua campagna elettorale prima del tempo, con dei manifesti fatti attaccare qua e là per le città più importanti della provincia di Trapani. Iniziativa, quella di Pecorella, che non è andata giù ai dirigenti del Pdl, e per tanti motivi, non fosse altro che, tecnicamente, ancora il Pdl non ha deciso nè chi sarà il candidato presidente della Regione, nè quali saranno gli alleati, men che meno chi saranno i candidati. A tirare le orecchie a Pecorella, pur non direttamente citandolo, sono il vicecoordinatore del Pdl in provincia di Trapani, Ruvolo, e il responsabile degli enti locali, Cettina Spataro. In una nota congiunta, scrivono:
Con riferimento ad eventuali singole e personali iniziative di presentazioni di candidature, afferenti alla lista del Popolo della Libertà in occasione delle prossime elezioni regionali di ottobre, la segreteria provinciale precisa quanto segue:
si tratta di iniziative intempestive in quanto le liste non sono state ancora definite né, tanto meno presentate, trovandosi il partito già in presenza di un elevatissimo numero di disponibilità alla candidatura che supera le posizioni consentite e previste per legge sulla scheda elettorale.
Si ribadisce, pertanto, il carattere assolutamente personale e non concordato di tali iniziative, operate fuori dal contesto organizzativo e regolamentare del partito.
La polemica segna un ulteriore spaccatura tra il gruppo dirigente del Pdl, il cui coordinatore in provincia di Trapani è il senatore Antonio D'Alì, e la corrente che fa riferimento al Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, recentemente organizzatasi nel movimento - non riconosciuto dal partito - chiamato "Destra Italia".
Pecorella a Mazara del Vallo dovrà vedersela con il deputato regionale uscente Toni Scilla, di Grande Sud. Anche lui prima "cristaldiano" di ferro, andò ai ferri corti con il suo mentore fino a sfidarlo apertamente nella corsa alla sindacatura a Mazara del Vallo di tre anni fa.
Con lo slogan "Castelvetrano merita" ha cominciato la sua campagna elettorale anche Gianni Pompeo, ex Sindaco della città, candidato dell'Udc. Nella sua città dovrà vedersela con la concorreza di Giovanni Lo Sciuto (già sconfitto, in verità, dal candidato Sindaco di Pompeo, Felice Errante, alle amministrative di Maggio) ed all'interno del suo partito dovrà superare Mimmo Turano, dato per favorito, e l'avvocato Maurizio Sinatra, appoggiato dal Sindaco di Marsala, Giulia Adamo.
E sempre dal Pdl giunge la notizia dell'ufficializzazione della candidatura di Paolo Ruggieri, assessore provinciale dimissionario della Giunta Turano. L'avvocato marsalese è stato scelto all'unanimità dal direttivo del circolo del Pdl di Marsala. Questo il comunicato stampa:
In data 27 Agosto 2012 si è riunito il Direttivo del PDL di Marsala, recentemente costituito, che ha deliberato la creazione di un Coordinamento, che sia rappresentativo delle realtà sociali e produttive della Città, aperto a uomini e donne di tutte le età, nonché di allestire una nuova sede per gli incontri politici, tematici e con la cittadinanza.
Il Direttivo, presieduto dal Prof. Franco VELTRI e composto da Matteo PALADINO (Vice Coordinatore), dall’Ing. Salvatore CAPIZZO, dall’Avv. MONTELEONE e dalla Sig.ra Rossana TITONE, oltre che dai membri di diritto Pino CARNESE e Rosanna GENNA (Consiglieri Comunali), Pietro DAIDONE, Enzo DOMINGO, Paolo RUGGIERI e Mariano SAVALLA (Componenti Coordinamento Provinciale), ha deciso all’unanimità dei presenti di proporre una candidatura unitaria ed identitaria del PDL di Marsala per le elezioni regionali del 28 Ottobre.
Il nominativo proposto è quello dell’Avv. Paolo RUGGIERI, in atto Assessore provinciale.
Paolo Ruggieri si dimetterà probabilmente oggi, a seguito dell'ultima riunione di Giunta, prevista in mattinata. Con lui si dimetteranno anche gli assessori Lo Sciuto e Torrente.