Cerchiamo di fare il punto. La lista più in fermento è quella del candidato presidente Rosario Crocetta. Una lista che avrà il nome di Crocetta, dunque, e che pescherà tra società civile e candidati di area di centrosinistra, sotto la regia di Beppe Lumia, tra gli artefici della candidatura del Sindaco di Gela. A Trapani si candiderà il consigliere comunale Enzo Abbruscato. Ad Alcamo ci sarà Pasquale Perricone, che si è dimesso proprio qualche giorno fa da vicesindaco. Il nome forte è quello di Alberto Di Girolamo, primario di cardiologia a Trapani, un passato da segretario dell'allora Pds a Marsala, dove è stato artefice dell'elezione di Salvatore Lombardo nel 1993 e poi presidente del consiglio comunale, prima di ritirarsi dalla politica attiva. Ma a Marsala potrebbe esserci anche la candidatura del consigliere provinciale Anna Maria Angileri, e a Trapani quella del segretario provinciale del Psi, Piero Spina.
Il Pd candida l'ex Sindaco di Alcamo Giacomo Scala, che ha ricevuto il placet dal partito della sua città. Poi ci sono gli uscenti, Camillo Oddo e Baldo Gucciardi, che si ripresentano, mentre a Marsala si candida Monica Alagna. La rielezione per Oddo e Gucciardi potrebbe essere difficile. Outsider potrebbe essere un altro consigliere provinciale, Giampiero Giacalone, che conta un certo seguito a Mazara del Vallo.
L'Udc invece la lista l'ha pronta già da tempo: Maurizio Sinatra, Gianni Pompeo e Mimmo Turano si contenderanno un seggio all'Ars. Eleonora Lo Curto medita se partecipare o meno. Sarà della partita anche il consigliere provinciale Matteo Angileri.
Deve ancora scegliere dove candidarsi l'avvocato marsalese Stefano Pellegrino, spiazzato dal ritiro dalla politica attiva di Massimo Russo. Con l'assessore alla sanità Pellegrino aveva costruito la felice esperienza delle liste "Avvenire" (a Marsala la lista "Avvenire" è stata la più votata in assoluto alle ultime amministrative), e Russo ad un certo punto era anche il candidato degli autonomisti alla Regione Siciliana. Poi ad un certo punto Raffaele Lombardo ha cambiato strategia ed ha deciso di appoggiare l'ex nemico Miccichè. Da qui il ritiro di Russo. Pellegrino è in mezzo al guado. C'è chi dice che sarà in lista comunque con l'Mpa - Partito dei Siciliani, dove dovrebbe essere candidato anche da Castelvetrano il re delle cliniche Vito Li Causi.
Ma Stefano Pellegrino potrebbe anche tentare la candidatura nel Pdl. Pdl che a Marsala ha già un candidato, nella persona dell'avvocato Paolo Ruggieri. Deve sciogliere i suoi dubbi l'assessore uscente Cettina Spataro.
In lista per i berlusconiani potrebbe esserci anche l’ex sindaco Mimmo Fazio e c'è anche l'ex assessore provinciale Duilio Pecorella. Un altro ex assessore, Giovanni Lo Sciuto, potrebbe far parte della lista del candidato alla presidenza Nello Musumeci. Con la lista del Pid c'è il marsalese Flavio Coppola.
Il candidato alla presidenza Gianfranco Miccichè potrà contare, nelle sue liste, su tre uscenti, Livio Marrocco, Toni Scilla e Paolo Ruggirello.
L’ex sottosegretario avrà al suo fianco anche l’ex assessore provinciale Doriana Licata (Onda Nuova), e l'intramontabile Norino Fratello, da Alcamo.
A sinistra - Sel, Rifondazione, Italia dei Valori e Verdi - c’è entusiasmo per la possibile candidatura del Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone. Potrebbe lanciarsi nella mischia il consigliere provinciale Ignazio Passalacqua. Non pervenuta ancora Italia dei Valori.
Altri nomi che girano di candidati in cerca di lista: l'ex assessore Francesco Regina, l'avvocato di Alcamo Baldassare Lauria.
Già pronta la lista del Movimento Cinque Stelle, che a Marsala candida l'ingegnere Mario Ragusa.