Sono stato consigliere comunale e Presidente del Consiglio fino al 1997, se ricordo bene. Poi, non ho smesso di fare politica, nel senso che l'impegno c'è sempre. La politica si fa ogni giorno, nel quotidiano. Solo che penso che si possa fare bene una cosa. Io ho dedicato tutto il mio impegno nella professione, per migliorare le condizioni della sanità pubblica in provincia di Trapani. E, nel mio piccolo, credo di esserci riuscito. Oggi il reparto di cardiologia a Trapani assiste circa 2500 utenti l'anno, abbiamo ridotto notevolmente i tempi di intervento in caso di infarto, abbiamo lottato per avere macchinari moderni e personale in gamba.
Qualche mese fa un drappello di esponenti del centrosinistra marsalese le aveva chiesto addirittura di candidarsi a Sindaco. Lei rifiutò.
La richiesta mi fece onore, ma ho ripetuto allora quello che ho appena detto: si può fare bene una cosa, e io ero e sono impegnato con il reparto che dirigo a Trapani, nell'interesse di tutta la provincia.
Ora però qualcosa è cambiato. Da più parti lei è indicato come un possibile candidato della Lista Crocetta, nelle prossime elezioni regionali del 28 Ottobre, nel collegio di Trapani.
Sia Rosario Crocetta, che Beppe Lumia, che tanti amici e conoscenti mi hanno chiesto di candidarmi in questa lista civica che porta il nome del candidato Presidente.
E lei che ha deciso?
Ho deciso di accettare la sfida. Di fatto, sono candidato. Ho visto già decine di amici, di persone che conosco e con le quali ho già condiviso pezzi importanti della mia vita politica, per cercare di ricostruire a Marsala un percorso di passione e partecipazione che a tratti sembra interrotto.
Perchè ha deciso di candidarsi. A Maggio ha rifiutato la candidatura a Sindaco, a Ottobre accetta quella all'Ars.
Semplice. Nel mezzo tra Maggio e Ottobre ho ricevuto una raccomandata dall'Inps, dove mi si informa che a partire dal 2013 sono in pensione. E' proprio il discorso che dicevo prima, adesso potrei avere davvero finalmente il tempo di fare bene il deputato e di rappresentare gli interessi del territorio, soprattutto nel campo della sanità pubblica.
Qual è il suo giudizio, a proposito?
Che abbiamo tante cose che funzionano, ma troppi interessi particolari. Dobbiamo pensare alla sanità in provincia ed alla Regione come un sistema, non come una serie di interessi da accontentare. Ad esempio, è meglio avere un' apparecchiatura di ultima generazione, costosa, in un ospedale con medici esperti, che averne due o tre meno costose e funzionali per "accontentare" le diverse esigenze del territorio.
Sarà l'unico candidato di Marsala della Lista Crocetta?
Si. E' una condizione che ho posto in primis allo stesso Crocetta e a Beppe Lumia. Ma non per motivi particolari, credo semplicemente che non sarebbe serio che Marsala avesse due candidati....