Giovanna Marano. Ex leader della Fiom siciliana, è nata 53 anni fa ad Acireale. E’ stata sindacalista del pubblico impiego con Fiom-Cgil, per poi diventare segretaria siciliana del sindacato dei metalmeccanici. Ha seguito le più importanti vertenze, dalla Fiat di Termini alla St Microelectronics, fino al polo meccanico di Siracusa. Da qualche mese è presidente del comitato nazionale della Fiom.
Gianfranco Miccichè. Nato a Palermo nel 1954, approda in Parlamento nel 1984 al fianco del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che lo nomina sottosegretario, viceministro e ministro. Nel 2006 è eletto presidente dell'Ars nel governo Cuffaro. Nel 2008 appoggia la candidatura di Lombardo, con cui rompe poco dopo. Nel 2010 fonda Forza del Sud, oggi Grande Sud.
Nello Musumeci. E' nato a Militello in Val di Catania il 21 gennaio 1955. Bancario e giornalista pubblicista, inizia la sua carriera con l’Msi come consigliere di vari comuni catanesi per approdare, nel 1994, alla Provincia, di cui diventa presidente fino al 2003. Tre volte parlamentare europeo con An, nel 2007 è tra i fondatori de La Destra. Ha vissuto sotto scorta fino al 2006.
Lucia Pinsone.L'agguerrita insegnante di matematica Lucia Pinsone è nata 53 anni fa a Messina. Come presidente dell’associazione Ridas, ha combattuto per i disabili. Dopo un intervento alle corde vocali, ottiene il posto a scuola e nel 2008 viene chiamata in comando all’Ars, nell’ufficio di vicepresidenza. Dopo sei mesi torna a scuola come fuori ruolo.
Gaspare Sturzo. Pronipote dello storico fondatore del Partito popolare italiano Luigi Sturzo, Gaspare è nato a Palermo il 17 dicembre 1962. Magistrato della direzione antimafia di Palermo, ha coordinato numerose indagini in tema di corruzione, riciclaggio e contrasto mafia negli appalti. È docente di diritto penale alla Lumsa di Roma e ha scritto vari saggi di sociologia e scritti sull’opera del suo prozio.
In occasione delle Elezioni Regionali in Sicilia, previste il 28 ottobre 2012 e della consultazione referendaria per la Regione Valle D’Aosta, prevista il 18 novembre 2012, Rai, a partire da oggi, trasmetterà, a cura della TGR, tribune politiche e messaggi autogestiti che andranno in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì dalle 10.10 alle 10.50 (tribune) e dalle 10.50 alle 11 (messaggi autogestiti).