E adesso, in Piazza Mameli, non solo si può posteggiare, ma sono state anche eliminate le strisce blu.
La decisione del Sindaco di chiudere Piazza Mameli è dello scorso 10 Settembre. Per Adamo Porta Garibaldi era "suggestiva e caratteristicadella città". Non era più possibile che le auto in sosta continuassero ad «essere d’intralcio alla promozione del turismo e all’aggregazione sociale ».
Per questo, aveva disposto che il parcheggio era consentito solo in pochi stalli riservati a disabili e a coloro che dovevano acquistare farmaci. 22 giorni dopo, a sorpresa, il sindaco Adamo ha firmato un’altra ordinanza con cui, mantenendo le deroghe per disabili e acquisto farmaci, ordina la realizzazione, sul lato ovest della piazzetta, di quattro stalli di sosta delimitati da strisce bianche.
Per parcheggiare l’auto, dunque, non si pagherà più ma dalle 8 alle 20 la sosta non potrà durare più di mezz’ora, con disco orario ben in vista. In ogni caso, si potrà tornare a parcheggiare.
Nell’ordinanza si spiega che «la piazza è adiacente al centro storico della città, in cui hanno sede numerosi esercizi commerciali e di somministrazione, nonché la casa comunale» e che in queste zone «è interdetta la sosta veicolare». Ma non si sapeva anche prima?
E pensare che i vigili urbani,in questi giorni, sono stati impegnati proprio per fare rispettare l'ordinanza del Sindaco, spiegando ai pigri automobilisti marsalesi, che vicino la piazza esistono comunque due ampi parcheggi, quello di Piazza del Popolo e quello della zona del Salato. Parcheggi che però, è bene ricordarlo, sono territorio di caccia di numerosi parcheggiatori abusivi.