Prendete le vacanze, ad esempio, i giorni di festa. Hanno un effetto moltiplicatore: quello che per noi comuni mortali è un giorno di festa (per chi il lavoro ce l'ha) per un impiegato del Comune di Marsala diventa un ponte di ben 4 giorni. Lo racconta il giornalista Michele Santoro, sul suo sito Osservatorio Sicilia.
Era da tempo che non succedeva, è cambiato il sindaco, ma l’occasione di un lungo ponte è ghiotta e al’Amministrazione Comunale ha approfittato per disporre la disinfestazione di “tutti” gli uffici comunali.
Con determina n. 71 del 19 ottobre 2012, il sindaco Giulia Adamo dispone la chiusura venerdì 2 per poter effettuare la disinfestazione di tutti i locali (compresi uffici periferici).
Giovedì 1 novembre festa, Venerdì 2 chiuso …. , sabato non è lavorativo perché a Marsala si adotta la settimana corta (e d’estate senza rientri pomeridiani …), e poi … domenica.
Quattro giorni. Insomma, un bel lungo ponte d’Ognissanti non fa male dopo aver lavorato duramente tutta l’estate. Come non approfittarne.
Risibile la motivazione addottata per la chiusura. La scelta del dal fatto che … “che il prossimo 2 Novembre 2012 si prevede un basso afflusso di cittadini negli uffici e nella richiesta di servizi….!
La stessa incredibile giustificazione adottata per non svolgere durante l’estate i rientri pomeridiani.
E si aggiunge che le operazioni di disinfestazione non possono essere effettuate in presenza di personale …!
Giusto. Ma si possono effettuare il pomeriggio dopo la chiusura …
Santoro da tempo ha iniziato una battaglia contro queste “disinfestazioni” di fine settimana: " Abbiamo più volte scritto che il giochetto della disinfestazione (messo in atto da un pò tutte le amministrazioni siciliane) non regge, perché da informazioni assunte direttamente aziende che effettuano servizi di disinfestazione è emerso con chiarezza che per una disinfestazione “totale” ad ampio spettro contro insetti volanti e striscianti, comprese pulci e zecche, il tempo necessario per l’evaporazione del prodotto, sia esso solvente o fumigante, varia dalle due alle sei ore.La squadra disinfestazione per un’area di circa 3.000 mq di superficie interna impiega mediante un’ora per completare il lavoro".
Quindi non c’è alcuna necessità di predisporre la chiusura degli uffici.
L’operazione di disinfestazione si può benissimo predisporre alla chiusura degli uffici senza alcuna necessità di chiudere gli uffici il giorno dopo, o come avviene, addirittura per più giorni. E allora coma mai questo andazzo in Sicilia finora non è stato fatto cessare?
Nel caso in questione, l’Amministrazione avrebbe potuto disporre la disinfestazione per il pomeriggio del venerdì 2 dopo la chiusura degli uffici senza alcuna necessità di garantire una giornata di ferie pagate (dai cittadini) e non dovute al personale dipendente.
Un amministratore gestisce la cosa pubblica come un buon padre di famiglia … questo si legge nei manuali della Pubblica Amministrazione …
Così almeno c’è scritto. Ma dal dire al fare c’è di mezzo la … disinfestazione.
Se il sindaco ritiene di concedere al personale l’opportunità di fare un lungo ponte, può benissimo farlo concordando la chiusura degli uffici con i sindacati e calcolare la giornata del 2 novembre come giornata da detrarre dal totale ferie annuali.