8,00 - Finalmente è finita. Oggi si voto per l’elezione del Presidente della Regione Siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana. Attenzione, si volta solo oggi, domenica 28 ottobre, dalle ore 8 alle ore 22.
RMC 101 E MARSALA.IT La redazione di Rmc 101 e di www.marsala.it seguirà in tempo reale l'andamento del voto a partire dalle 8 di lunedì mattina e fino a sera inoltrata. In particolare, su Rmc 101, andrà in onda dalle 8 alle 20 lo speciale "Il Verdetto", con Giacomo Di Girolamo e Ninny Bornice, gli inviati dai comitati elettorali, Palermo, Agrigento e le città della Provincia di Trapani.
I CANDIDATI. C'è Giovanni Carlo Cancellieri, geometra di 37 anni, un passato da magazziniere e un presente da attivista e volto siculo di spicco del MoVimento 5 stelle.
Cavalca l'onda del consenso elettorale (almeno stando agli ultimi sondaggi) riscosso da Beppe Grillo e dalla sua traversata a nuoto dello Stretto di Messina. Ci sono i Forconi, capeggiati da Mariano Ferro, che pochi mesi fa hanno fatto sentire la loro voce protestando davanti a Palazzo d'Orleans e paralizzando le strade e autostrade siciliane.
C'è il parlamentare europeo Rosario Crocetta, 61 anni, ex dipendente dell'Eni, primo sindaco dichiaratamente omosessuale che adesso però vuole fare voto di castità e sposarsi con la Sicilia, sindaco di Gela nel 2006, in prima linea nella lotta alla mafia (che provò a farlo fuori e per questo Crocetta vive sotto scorta). Lo sostiene l'alleanza composta da Pd-Udc-Api.
C'è Nello Musumeci, 57 anni, da Catania, apprezzato per il suo operato alla Provincia, diventato Parlamentare europeo, prima, e sottosegretario alla presidenza del Consiglio nell’ultimo governo Berlusconi, poi. Appoggiato dal Pdl, Pid e La Destra.
C'è Gianfranco Miccichè, uno dei politici siciliani più noti (nel bene e nel male), che prova a raccogliere l’eredità di Lombardo dopo averlo appoggiato, prima e abbandonato, poi. Così come appoggiò Berlusconi prima salvo poi rinnegarlo. Al suo fianco, le liste Grande Sud, Partito dei Siciliani – Mpa, Fli.
Ci sono poi candidati minori. C'è Cateno De Luca, supportato dalla lista “Rivoluzione siciliana“ e famoso per aver fatto della bandiera siciliana un pareo col quale coprirsi il corpo per protesta. C'è Giacomo Di Leo, candidato per il Partito Comunista dei Lavoratori, insegnante di filosofia e ambientalista convinto. C'è Giovanna Marano, infermiera sindacalista. candidata dell'ultim'ora (ha preso il posto del già designato Claudio Fava (Sel) escluso per problemi burocratici) sostenuta da Fds, Sel, Verdi e l’Italia dei Valori. Ci sono infine Lucia Pinsone, insegnante di matematica impegnata sul diritto al lavoro e sostenuta dalla lista Voi e Gaspare Sturzo, magistrato antimafia, discendente di don Luigi Sturzo, docente di diritto penale, sostenuto dal simbolo di Sturzo Presidente.
Rischio astensionismo e voto disgiunto rendono incerto il risultato elettorale in Sicilia. Un turno unico, con sistema proporzionale corretto con quota maggioritaria. Esprimendo la preferenza per il simbolo sulla scheda, si dà il voto anche al candidato governatore, mentre barrando solo il nome del candidato stesso non viene riconosciuto il voto alla lista.
La legge elettorale siciliana consente di “pescare” nel listino qualora la coalizione vincente non raggiunga il numero di 54 deputati che le assicurino un’ampia maggioranza. Cosa molto probabile vista l’elevata frammentazione del voto corroborata dall'astensionismo e anche dalle ultime previsioni che non danno nessun candidato con maggioranza assembleare. Ecco dunque che chiunque sarà eletto dovrà fare accordi con gli avversari.
MARSALA. L'ufficio elettorale, diretto dal Segretario generale Bernardo Triolo e coordinato dalla dottoressa Antonia Zerilli, ha predisposto quanto necessario per consentire ai marsalesi che si recheranno alle urne di esercitare il loro diritto-dovere di voto. Gli elettori marsalesi chiamati alle urne per l'elezione del Presidente della Regione e dei 90 rappresentanti di Sala D’Ercole sono complessivamente 70218, di cui 33836 maschi e 36382 femmine. Voteranno negli 80 seggi, ripartiti su tutto il territorio comunale, e nei due speciali (carcere ed ospedale). Per favorire gli elettori disabili inoltre l'Amministrazione comunale ha predisposto ben 14 sezioni, con l'abbattimento delle barriere architettoniche. Sono la sezione n. 21 (Scuola elementare "Asta" di Sappusi), la n. 26 (Scuola elementare di piazza Caprera), la n. 32 (Scuola elementare di contrada Cozzaro), la n. 42 (Scuola elementare "Struppa" di Dammusello), la n. 44 (Scuola elementare "Elymus" di Birgi), la n. 45 (Scuola elementare di San Leonardo), la n. 47 (Scuola elementare "Mozia" di contrada Spagnola), la n. 57 (Scuola media di Bufalata), la n. 59 (Scuola elementare di Misilla-Gurgo), la n. 62 (Scuola elementare di Paolini), la n. 64 (Scuola elementare di Digerbato), la n. 68 (Scuola elementare di Terrenove - Bambina), nonché la sezione 72 (nuova Scuola elementare di Strasatti) e la n. 74 (Istituto comprensivo "De Gasperi" di Fornara). Gli elettori disabili dovranno presentarsi al seggio muniti, oltre che del certificato elettorale, anche di attestazione medica rilasciata dall'Asl, ovvero di apposita annotazione del diritto di voto assistito inserito nella tessera elettorale comunale. Per tutto il tempo delle votazioni sarà anche attivo al Comune un servizio gratuito di trasporto dei disabili (0923993111 - 3890590905) che così potranno raggiungere agevolmente le sezioni di votazione e un altro per il rilascio dei duplicati a chi ha smarrito la tessera elettorale. Potranno richiedere i duplicati, previa presentazione di valido documento d'identità, soltanto i diretti interessati o i familiari di 1° e 2° grado. Entrambi i servizi saranno costantemente attivi domenica nel periodo della votazione e cioè dalle ore 8 alle 22. Nei seggi elettorali opereranno complessivamente 7 persone: un presidente (cui spetterà un compenso di 115,92 euro e che non potrà avvalersi di parenti fino al 3° grado come segretario), un segretario e cinque scrutatori. Il compenso per segretari e scrutatori sarà di 126,68 euro. Gli elettori potranno votare solamente domenica dalle ore 8,00 alle 22,00. Le operazioni di scrutinio delle schede votate avranno luogo lunedì mattina a partire dalle ore 8 dopo l’ insediamento del seggio. All’elettore sarà consegnata un’unica scheda nella quale sarà possibile, secondo la volontà dell’elettore, esercitare anche il voto disgiunto.
MAZARA. Sono 42.857 (21.908 donne e 20.949 uomini) i cittadini mazaresi aventi diritto al voto Oggi ultimo giorno di campagna elettorale. Dalla mezzanotte calerà il silenzio. Domenica il voto. Le operazioni di spoglio elettorale si svolgeranno nella giornata di lunedì.
Chi avesse smarrito il certificato elettorale potrà richiederne personalmente una copia presso l’Ufficio elettorale del Comune ubicato nella via XX Settembre, che è ininterrottamente per il rilascio dei duplicati sino alle ore 22,00.
CASTELVETRANO. Chi fosse impossibilitato a recarsi ai seggi per esprimere il voto può chiamare gli uffici del settore Servizi al Cittadino, ai seguenti numeri 0924.909110 oppure 0924.909105, per prenotare il Taxi Sociale che sarà a disposizione per accompagnare anziani o disabili che ne faranno richiesta. Si ricorda altresì , di controllare la tessera elettorale, per tutti coloro che l’avessero smarrita, o che avessero completato gli spazi disponibili per l’espressione del voto, potranno recarsi presso l’ufficio elettorale comunale, che si trova al piano terra del palazzo Informagiovani di piazza Generale Cascino, che rimarrà per tutta la durata delle operazioni di voto.
TRAPANI. I cittadini non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto per le prossime elezioni regionali in qualsiasi sezione del Comune la cui sede sia priva di barriere architettoniche.
Gli elettori dovranno recarsi al seggio prescelto muniti di certificato elettorale e di una attestazione medica rilasciata dall’ASP, anche in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente per guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
I seggi accessibili ed attrezzati per il voto dei cittadini non deambulanti sono i seguenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L .BASSI” - VIALE C. COLOMBO N. 1
SCUOLA ELEMENTARE “G. VERGA” - VIA LIBERTA’ N. 4
1° CIRCOLO DIDATTICO “L. da VINCI” – VIA SAN PIETRO N. 6 - N. 9
SCUOLA MEDIA “SIMONE CATALANO” – VIA MARINELLA N. 10
SCUOLA ELEMENTARE “U. di SAVOIA” – VIA LIVIO BASSI N. 13 – N. 20
SCUOLA ELEMENTARE “U. di SAVOIA” – VIA G.B. FARDELLA N. 15 – N. 19
ISTITUTO COMPRESSIVO “L. BASSI” – VIA DELL’ANGELO N. 23
ISTITUTO COMPRESSIVO CIACCIO MONTALTO – VIA ORTI N. 26 – N. 31
SCUOLA MEDIA “N. NASI” – VIA ZUCCALA’ POMPEO N. 32 - N. 36 – N. 39
SCUOLA ELEMENTARE 6° CIRCOLO “E.PENTINI” – VIA TERENZIO N. 40 – N. 44
ISTITUTO COMPRESSIVO “E. PERTINI” – VIA ERODOTO N. 45 – N. 49
SCUOLA ELEMENTARE “VITO COLONNA” – VIA R. LEONCAVALLO N. 50 n. 54
ISTITUTO COMPRESSIVO “G. FALCONE” VIA A. DE SANTIS N. 55 N. 70
ISTITUTO COMPRESSIVO “G. FALCONE” VIA TRAPANI - XITTA N. 58
ISTITUTO COMPRESSIVO “D. RUBINO” VIA V.ZO FAZIO FULGATORE N. 61
ISTITUTO COMPRESSIVO “ “COLLODI – STURZO” - GUARRATO N. 63
ISTITUTO COMPRESSIVO “ “COLLODI – STURZO” - RILIEVO N. 64
ISTITUTO COMPRESSIVO “ “COLLODI – STURZO” SALINAGRANDE N. 60
ISTITUTO COMPRESSIVO “ “COLLODI – STURZO” - MARAUSA N. 69