GRILLO. Sarà anche un comico ma ormai sono settimane che gli stati maggiori dei partiti non ridono più. Il fenomeno-Grillo si è trasformato nell’incubo-Grillo: secondo molti sussurri e qualche grida, il suo partito sarebbe addirittura il più forte di tutti. Il quadro rischia di farsi ancor peggiore per i partiti politici, se dovesse andare in porto l’«Operazione Sicilia», una scommessa alla quale Beppe Grillo lavora da settimane sottotraccia: piazzarsi primo al Senato, strappare il premio ai partiti maggiori e conquistare 14 dei 25 seggi per Palazzo Madama che vengono assegnati sull’isola. I sondaggisti non archiviano l’operazione come impossibile. «Grillo continua a crescere – annota Nando Pagnoncelli, Ipsos – in Sicilia l’equilibrio è massimo e la composizione dell’elettorato pronto a votare M5S sta cambiando in quantità e qualità...».
L’«Operazione Sicilia» nasce appunto così: dalla consapevolezza, cioè, dell’ampliarsi dei consensi. E la terra scelta è quella siciliana perché appena quattro mesi fa benedisse e ufficializzò la perdurante esistenza in vita (e che vita…) del Movimento Cinque stelle: 18,2% alle regionali dell’ottobre 2012 (contro il 13 del Pd e il 12 del Pdl), quindici deputati regionali e dunque un punto di partenza promettente e solido per tentare la scalata al maxi-premio per Palazzo Madama.
Oggi, la candidata alla Camera nella lista Sinistra Ecologia e Libertà, Roberta Pulizzi, incontrerà presso il comitato elettorale di via Francesco Crispi 18 ui docenti di ogni ordine e grado per discutere di scuola oggi e approfondirne le problematiche.
Il candidato premier della coalizione del centrosinistra, Pier Luigi Bersani, e Matteo Renzi saranno a Palermo.
L`appuntamento è alle 17,30 in piazza Verdi (Teatro Massimo), dove il segretario nazionale del Pd e il sindaco di Firenze terranno un comizio. Interverranno anche il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, i capilista, e il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che sarà sul palco per portare un saluto. In programma, anche musica del cantautore Mario Venuti.
Il leader dell'Unione di Centro Pier Ferdinando Casini oggi sarà a Marsala alle ore 19:00 a “VILLA FAVORITA” . Saranno presenti alla Manifestazione l’ On.le Giulia Adamo, il Sen. Giampiero D’Alia, l’Assessore Regionale alla Famiglia e Lavoro Ester Bonafede, l’Assessore Regionale alle Autonomie locali e Funzione Publica Stefania Valenti l’Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta e i Candidati provinciali alla Camera e al Senato.
La candidata al Senato per la lista MIR Moderati in Rivoluzione, Bice Ruggirello, ha incontrato consiglieri comunali, imprenditori, amministratori locali e associazioni di volontariato a Castelvetrano.
Il Sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando terranno insieme un incontro oggi alle ore 19,00 presso la sede di Rivoluzione Civile Petrosino (già Cambia Petrosino).