Chiamati dall'Amministrazione "I Giardini della Vittoria" (con un nome che sembra uscito dal Monopoli...), sono, ormai per i marsalesi "I giardini di Giulia", perchè hanno fatto discutere tanto, sia per l'intervento invasivo, sia per alcune scelte discusse come il finto prato verde, sia per i costi, e per l'inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Marsala per l'ipotesi di abuso d'ufficio: per realizzare l'opera, infatti, spacciata per un'installazione provvisoria, sono stati utilizzati i fondi del capitolo di bilancio destinati alla manutenzione delle strade.
Maltempo permettendo, quindi, oggi il Sindaco Adamo vivrà la sua giornata di gloria. Non ci sarà molto probabilmente il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. Al Governatore non è andato giù - dicono le indiscrezioni - il modo seccato in cui il Sindaco di Marsala ha commentato, in conferenza stampa, a Palermo, il monopolio di Crocetta, che, parlando dei gravi problemi di bilancio alla Regione, ha di fatto offuscato la passerella che era prevista per il primo cittadino di Marsala. La conferenza stampa di presentazione a Palermo delle manifestazioni è stata, martedì, un mezzo flop. La sala era vuota di cronisti (il poco pubblico era composto dalle truppe marsalesi, tra cui la Giunta per intero, il presidente del consiglio comunale, Antonio Parrinello, Luigi Giacalone e altri...), e i pochi presenti erano più in attesa di Crocetta che di Adamo.
Cominciano oggi dunque le manifestazioni legate a Marsala Città Europea del Vino. Ci sarà, dopo l'inaugurazione dei giardini del Sindaco, un concerto al Teatro Impero. Anche qui, non mancano le polemiche: il calendario delle manifestazioni costa 800.000 euro, ma non si capisce ancora chi finanzierà cosa, e per ora è il Comune di Marsala che si sta caricando di molte spese, pur in mancanza di un bilancio approvato. Solo la giornata di oggi, per esempio, tra fuochi d'artificio, aperitivi e altro, costa 20.000 euro.
Negli ultimi giorni in difesa dell'Amministrazione Comunale si è schierata anche l'associazione antimafia Libera. Il presidio marsalese, in un endorsement inusuale a favore del Sindaco Adamo, parla di "riqualificazione della piazza". Ancora più singolare è la motivazione: Libera, infatti, terrà, nel nuovo spazio la "riproduzione di un tipico pavimento delle saline marsalesi".
Critico invece l'Ordine degli Agronomi della provincia di Trapani. Il presidente, Peppe Pellegrino, ha scritto una lettera al Sindaco di Marsala evienziando che si tratta di "un progetto discutibile sia dal punto di vista estetico che funzionale".
IL PROGRAMMA. Alle ore 17.30 – alle presenza dei vertici della Regione Siciliana e della Rete Europea delle Città del Vino (Recevin) - il sindaco Giulia Adamo inaugurerà il “Giardino della Vittoria” e aprirà il Decumano Massimo. Quindi, al Teatro Impero, il concerto Libiamo ‘ne lieti calici del tenore Cristian Ricci accompagnato dal Coro lirico. Al termine, i fuochi d’artificio, cui seguirà – a Villa Cavallotti - l’apertura del Villaggio del Gusto dove si potranno degustare gratuitamente vini e liquorosi offerti da alcune Aziende marsalesi, nonché assaporare le tipicità nostrane (consumazione a pagamento).
In occasione della giornata inaugurale, l’Amministrazione comunale ha predisposto uno speciale trasporto pubblico nel territorio, al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini agli eventi di Piazza della Vittoria e al Concerto lirico dell’Impero. Questi i percorsi:
Strasatti p.zza Fiera - p.zza della Vittoria (porta nuova)
partenza ore 16:30 ritorno ore 22:00
Terrenove Bambina p.zza chiesa - p.zza della Vittoria (porta nuova)
partenza ore 16:30 ritorno ore 22:00
Paolini p.zza uff. Anagrafe - p.zza della Vittoria (porta nuova)
partenza ore 16:30 ritorno ore 22:00
Birgi p.zza Birgi vecchi - p.zza della Vittoria
partenza ore 16:30 ritorno ore 22:00
p.zza san Leonardo - p.zza della Vittoria
partenza ore 16:45 ritorno ore 22:00