Adamo - oltre che sugli eventi culturali e musicali - ha focalizzato l’attenzione sugli aspetti prettamente vinicoli ed enoturistici che caratterizzeranno la “capitale europea del vino”. Il sindaco, in particolare, ha illustrato l’appuntamento del MarsalaWine che “dal 5 al 7 luglio sarà la vetrina dei vini siciliani d’eccellenza, con un carattere internazionale dovuto alla presenza di produttori esteri ospitati per l’occasione”.
Strettamente legato a MarsalaWine è l’evento social marsala on air, che – ha aggiunto il sindaco Giulia Adamo – “è un’occasione di incontro per degustare il Grillo, uno dei vitigni autoctoni della Sicilia occidentale, da sempre protagonista nella produzione del Marsala doc e di molti vini da tavola che tanto successo riscuotono nei mercati nazionali ed esteri”. La conferenza stampa ha visto – tra gli altri - gli interventi dei nei assessori regionali al turismo e al commercio; mentre le conclusioni sono state affidate all’assessore alle Risorse agricole Dario Cartabellotta, il cui intervento – applauditissimo – ha dato l’idea delle strategie messe in campo dalla Regione Siciliana per rilanciare il comparto agricolo e quello vitivinicolo in particolare. Apprezzato anche l’intervento di Giusy Buscemi, Miss Italia in carica, che ha elogiato i vini e le tipicità nostrane, di cui – al pari delle sue origini siciliane – va fiera. La prima giornata al Vinitaly del sindaco Giulia Adamo è poi proseguita con un’intervista a RADIODUE- Decanter e con un intervento nel corso di presentazione del concorso “La Selezione del Sindaco” curato dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Marsala, presente al Vinitaly anche con il vice sindaco Antonio Vinci, proseguirà anche oggi nella sua attività di promozione all’interno dello spazio espositivo assegnato dall’Istituto Regionale della Vite e dell’Olio.
Promozione che vedrà anche la visita del vice sindaco Vinci presso gli stand dei produttori e delle cantine sociali marsalesi, tutti contrassegnati con il logo di “Marsala Città Europea del Vino 2013”.