Ad effettuare questi delicati lavori, con il coordinamento del dirigente del settore SPL Francesco Patti è l’Ati (Associazione temporanea d’imprese) Petaso Ambiente di Mazara del Vallo consociata con Edil Ambiente di Castelvetrano. L’Ati mazaraese si è aggiudicata la relativa gara con un ribasso del 38,18% su un importo a base d’asta di 16.500,00 euro. Preliminarmente ai lavori di rimozione dell’eternit, depositato abusivamente su terreni comunali, sono stati effettuati dei sopralluoghi da parte della squadra di tutela ambiente della Polizia Municipale, di tecnici del settore Servizi Pubblici locali e di personale della ditta appaltatrice dei lavori di rimozione e smaltimento di questo materiale le cui polveri sono altamente cancerogene. Per ogni discarica, peraltro, è stato predisposto un apposito progettino, così come prevede la legge, che è stato vistato dall’Asp.
“Continuiamo la nostra azione di pulizia e bonifica del territorio – afferma il Sindaco Giulia Adamo. Da parte nostra stiamo facendo quanto è nelle nostre possibilità per assicurare la corretta gestione ambientale del territorio. Attenzione per chi vuole fare il furbo e si disfa di questo materiale in maniera abusiva. Si rischia infatti oltre che un’ammenda molto consistente anche la denunzia alla competente autorità giudiziaria per inquinamento ambientale”.
Nell’operazione di bonifica delle discariche eternit ne sono state individuate alcune su terreni privati. I proprietari – secondo quanto prevede la legge – verranno sanzionati economicamente e segnalati alla competente autorità. Le discariche comunali di eternit che verranno bonificate sono in totale una quindicina.