I cittadini marsalesi che non riusciranno a rispettare tempi e giorni di conferimento potranno avvalersi delle due isole ecologiche di Salato (Via Colonnello Maltese ) e Strasatti (Vicino rifornimento Eni) per conferire anche il secco residuo o Rsu, nonché l'umido o organico in qualunque fascia oraria ed in qualunque giornata e, quindi, a prescindere dalle indicazioni contenute nei calendari.
“Tutti noi abbiamo potuto vedere con i nostri occhi il fenomeno dell'abbandono indiscriminato dei sacchetti a danno del decoro urbano – ha affermato il Liquidatore dell'Ato tp1 Antonio Provenzano - abbiamo allora deciso di venire incontro a tali esigenze ma al contempo eliminare ogni alibi di chi continua a depositare fuori orario e/o nella giornata sbagliata”.
Il conferimento, secondo le modalità sopra espresse, deve avvenire in modo totalmente regolare e quindi differenziato. L'Aimeri, infatti, non accetterà i rifiuti se non differenziati in modo corretto.
“La conseguenza logica, in un paese civile, dovrebbe essere la netta riduzione o addirittura la scomparsa dei sacchetti abbandonati per strada negli orari e nelle giornate sbagliate – prosegue Provenzano - se l'esperimento dovesse portare a dei risultati positivi si potrà pensare alla previsione di altre postazioni (isole ecologiche presidiate dall'Aimeri) anche in altre zone della città e ciò anche in vista della stagione estiva”.
Le Isole ecologiche rispettano i seguenti orari:
Isola ecologica Salato, Via Colonnello Maltese (traversa Lungomare-nei pressi del porto). Aperto dalle 8.00 alle 20.00
Isola ecologica Strasatti (Vicino rifornimento Eni), dalle 8.00 alle 14.00