Si tratta di una mostra-mercato che si svolgerà a Villa Cavallotti sabato e domenica prossimi, nel corso dei quali - dalle ore 10 alle 22 – si avrà modo di scambiare oggetti e manufatti, all’insegna del riuso e del riciclo. Lo spirito dell’iniziativa nelle parole dell’assessore alla Pubblica istruzione Eleonora Lo Curto, che fortemente sostenuto il progetto. “Coinvolge i bambini della scuola dell’infanzia ed ha come obiettivo strategico l’educazione e il rispetto ambientale.
L’entusiasmo di alunni e insegnanti, collaborati dagli operatoti del CAT, ci dice che la strada intrapresa è quella giusta. Sono convinta infatti – continua Lo Curto - che il percorso di sensibilizzazione verso il territorio in cui viviamo inizi dai più piccoli, perché sono loro il migliore veicolo per fare arrivare a noi adulti, alle famiglie, i messaggi legati ai concetti di sostenibilità ed ecologia.
Così, anche iniziative come queste contribuiscono a far riflettere su come bastino semplici gesti - quale il passaggio di mano in mano di oggetti – per migliorare la qualità della nostra vita”. Dunque, due giornate dedicate ai bambini che, per l’occasione - afferma Margherita Barraco, coordinatrice del progetto – “sono invitati a portare aquiloni, giochi e biciclette, ma anche amici e nonni per trascorre assieme momenti di sano divertimento, nel rispetto di luoghi, cose e persone”. La manifestazione rientra nell’ambito delle attività promozionali del territorio, in linea con quelle in programma per “Marsala Città Europea del Vino” che vede coinvolti anche gli assessorati alle Attività produttive e Turismo, rispettivamente diretti da Oreste Alagna e Patrizia Montalto.