Totò Torre, 48 anni, operaio marmista. Giuseppe Vultaggio, 27 anni, impiegato; Francesco Morfino, 38 anni, impiegato; Andrea Vultaggio, 41 anni, geometra; Elena Angelo, 44 anni, studentessa universitaria in biologia marina; Alfio Campo, 46 anni, cavatore; Giuseppe Sinatra, 30 anni, laureato in Scienze Organizzative e Gestionali; Salvatore Castiglione, 22 anni, falegname; Vito Mazzara, 34 anni, laureando in Ingegneria Gestionale; Valentino Poma, 45 anni, impiegato; Giusy Scaduto, 37 anni, impiegata; Anna Maria Pintacoda, 50 anni, ostetrica.
Sono questi i nomi dei 15 componenti della squadra che sostiene il candidato a sindaco di Custonaci Alberto Santoro. La presentazione ufficiale della lista Io Voto Custonaci si è svolta al termine del Bisbini Day, manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie che ha colorato di sorrisi il centro storico della cittadina.
La maggior parte dei candidati al consiglio comunale, ad eccezione di Anna Maria Pintacoda, Alfio Campo e Vito Mazzara, già consiglieri comunali, e di Francesco Morfino, esponente di partito, non ha mai partecipato prima d’ora alla politica attiva della città. Ci sono operai, impiegati, studenti, professionisti con l’interesse per l’arte e la storia, la passione per il teatro e per lo sport e l’amore per la famiglia. Alcuni sono componenti di associazioni artistiche e di volontariato.
La scelta di candidarsi – hanno spiegato- deriva dalla consapevolezza di prendere parte ad un processo di cambiamento che vede nella figura di Alberto Santoro un uomo libero da qualsiasi vincolo. “Tutti noi siamo solo al servizio- hanno dichiarato- perché la vera e sana politica è confronto onesto e leale, ascolto, capacità progettuale”.
Una giusta proporzione tra esperienza e novità. Così Alberto Santoro ha definito la squadra che lo sostiene con entusiasmo ed energia e che ha dato un apporto di indubbio valore alla stesura del programma elettorale.
Nel corso dell’incontro, che ha visto anche la partecipazione del candidato a sindaco di San Vito Lo Capo, l’uscente Matteo Rizzo, Alberto Santoro ha ufficializzato l’adesione del Movimento Custonaci Bene Comune al progetto Io Voto Custonaci ringraziando i suoi componenti, ad iniziare da Enzo Monteleone (PD)
Santoro ha anticipato alcuni dei punti del programma elettorale che verrà presentato nei prossimi giorni: rilancio del turismo quale volano di sviluppo per il territorio, realizzazione di un porticciolo a Cornino attraverso un project financing pubblico-privato, e politiche sociali più incisive a sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà. Un altro aspetto della nuova politica amministrativa che Santoro intende portare aventi è quello della trasparenza amministrativa ed in particolare il bilancio partecipativo, uno strumento che consente la partecipazione dei cittadini nella redazione e predisposizione del bilancio preventivo del Comune. Il candidato a sindaco si è inoltre soffermato sul valore della meritocrazia per garantire pari opportunità a tutti i cittadini evidenziando l’importanza di un’amministrazione incentrata sui principi e sui valori della famiglia.
“In un momento di crisi congiunturale in cui i trasferimenti statali e regionali agli enti locali sono diminuiti drasticamente- ha detto Santoro- è necessario ottimizzare le risorse e destinarle a chi ne ha realmente bisogno. Allo stesso tempo, grazie al sostegno dei privati si possono portare avanti dei progetti per l’interesse collettivo che diano una immagine positiva del territorio”. Ha quindi portato alcuni esempi concreti di iniziative realizzate grazie all’apporto degli imprenditori del settore marmifero: le rotonde stradali di Custonaci, sempre curate ed ornate da fiori, l’evento Stella Maris, che lo scorso anno ha portato alla ribalta nazionale la città dei marmi ed il Bisbini day che ha permesso alle famiglie di far passare una giornata all’insegna dell’allegria ai propri figli. “Eventi – ha sottolineato Santoro- sponsorizzati dai privati, a costo zero per il Comune, e di cui possono beneficiare tutti. Così vogliamo avvicinare la politica alla gente: con i fatti! Siamo gli unici che possono farlo”.