Riguarda lo spazio sterrato di fronte al Teatro Impero, di proprietà del Parco archeologico. Come abbiamo raccontato, i cittadini marsalesi si sono arrabbiati - e sono state anche raccolte delle firme - perchè è stato messo, senza preavviso, il divieto di sosta in quell'area, molto grande, che funge da parcheggio (abusivo) per le auto. I vigili hanno fatto un blitz, hanno elevato un bel po' di multe martedì pomeriggio, ed hanno messo un cartello con il divieto di sosta "eccetto per i mezzi autorizzati". La nostra redazione, intervistando il consigliere comunale Arturo Galfano e la direttrice del Parco, Maria Luisa Famà, ha chiarito che, appunto, quell'area è privata, perchè di proprietà della Regione Siciliana, e fa parte del Parco archeologico, ed è un parcheggio destinato ai visitatori del parco e agli autobus, anche perchè ormai l'ingresso dal lato di Porta Nuova è aperto. "Non si può pretendere di avere il parco archeologico senza servizi per i visitatori" ha detto ieri al Volatore di Rmc 101, Maria Luisa Fama. "Sono stato io a interfacciarmi tra Comune e Parco per curare la faccenda" ha detto il consigliere comunale Galfano, che è anche funzionario della Sovrintendenza, aggiungendo: "Siccome quell'area è del parco, e andrebbe anche recintata, il fatto che ci siano dei posteggiatori abusivi potrebbe causare problemi all'istituzione".
Il problema è che adesso scende in campo il Sindaco e, ancora una volta, pretende di comandare in casa d'altri. Ha chiesto un incontro urgente con la direttrice Famà - tra l'alto sua amica - ma la cosa grave è che ha deciso, come se l'area fosse pubblica e nella sua disponibilità, di consentire da oggi di nuovo il parcheggio a tutte le auto. E' un gran casino. Perchè non solo il Sindaco non ha alcun potere su quell'area, che è della Regione, ma già da oggi crea grande incertezza. Si può posteggiare o no? E se si pu posteggiare, tutti i cittadini che hanno subito la multa in questio giorni non hanno diritto di infuriarsi ancora di più? “Non mi sembra opportuno riservare l’area di sosta di Porta Nuova di proprietà della Regione e attualmente in gestione alla Direzione del parco Archeologico di Lilybeo, solamente al parcheggio degli autobus dei turisti e degli escursionisti che visitano il parco o il Museo allocato al Baglio Anselmi. Da qui la richiesta urgente di un incontro con la dottoressa Maria Luisa Famà per derimere la situazione. Nelle more, comunque, ho già richiesto al responsabile del Parco Archeologico di destinare già da domani l’area di sosta non solo agli autobus ma anche alle autovetture di coloro che intendono recarsi in centro o in altre zone della città che gravitano attorno a piazza della Vittoria”.
Per il resto il Sindaco informa che da ieri sera il parcheggio di Via Giulio Anca Omodei rimane aperto anche la sera, dalle 21 alle 8, gratuitamente e senza custodia. Da notare che il parcheggio seppur incustodito sarà sottoposto a vigilanza notturna con telecamere per evitare atti vandalici.