L'iniziativa prevede dibattiti e una mostra che sarà allestita all'interno del parco archeologico dove, su un tavolo lungo 84 metri e che avrà come cornice il tempio di Hera, saranno esposti i progetti e tra questi le opere dei premi Fondazione Renzo Piano 2013, nazionale Rostagno e internazionale "Abitare il Mediterraneo" oltre che del concorso Young italian architects 2012.
Durante la serata di gala che si terrà il 15 giugno al parco archeologico di Selinunte a Mario Bellini sarà assegnato il premio internazionale Selinunte di architettura, che ha lo scopo di valorizzare i talenti e promuovere il territorio castelvetranese come un laboratorio di cultura architettonica nazionale e internazionale. Il premio nazionale sarà conferito agli architetti, alle imprese e ai personaggi coinvolti nell'evento. Nella stessa occasione avverranno le premiazioni degli altri due premi.
Il meeting è a cura dell'Associazione italiana di architettura e critica e di Press/Tfactory. Ne sono partner l'Assessorato regionale per i Beni culturali, il Parco archeologico di Selinunte, il Comune, il Cam e la Fondazione Kepha. Patrocinano l'Ordine degli architetti di Trapani e la Consulta regionale degli architetti.