Apprendiamo con sorpresa e stupore l’intendimento della maggioranza di volere proseguire la legislatura continuando a sedere tra gli scranni del massimo consesso civico come se nulla fosse successo, dimostrando di sconoscere le più elementari regole dell’ etica politica.
Fermo restando che la responsabilità penale, ove fosse accertata, è personale, davvero si crede di essere esenti da responsabilità politica per quanto successo?
Di fronte alle nostre prese di posizione in cui manifestavamo tutte le nostre perplessità sulla legittimità delle procedure seguite dall’Amministrazione, davvero si crede di poter continuare con gli stessi atteggiamenti e le stesse procedure senza una manifesta autocritica politica?
Non è solo il Sindaco, che nel governare ha l’onere di essere modello valoriale per l’intera comunità che rappresenta, ma anche al consigliere comunale è richiesta la stessa credibilità politica.
Il voler ostinatamente continuare, come se nulla fosse successo, con i silenzi che contraddistringuono l’operato di questa maggioranza, impone una presa di posizione politica di noi consiglieri eletti nella lista “CALATAFIMI NEL CUORE” al fine di ridare senso e dignità alle istituzioni ed alla politica.
Le dimissioni che annunciamo, e che presenteremo singolarmente, sono il segno tangibile ed inequivocabile che ci sono principi e valori che non possono essere svenduti o negoziati.
I Consiglieri Comunali eletti nella lista “CALATAFIMI NEL CUORE”
SALVATORE BARONE
DANIELE CATALDO
SILVESTRO GUIDA
MICHELE LENTINI
RITA SPATAFORA