Dopo la ristrutturazione della Scuola Fanciulli e il completamento della rete idrica comunale in via Torreggiano, Petrosino si appresta a dare il via ai lavori per la realizzazione di 400 nuovi loculi all'interno del cimitero comunale di Petrosino. Infatti, il progetto esecutivo redatto dai tecnici comunali, che prevede opere per un costo complessivo pari a 537.000 euro comprese le somme in amministrazione, è stato già approvato sia in linea tecnica che amministrativa e trasmesso all’UREGA (l'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici). Abbiamo fatto questa scelta - riferisce l’ass. ai Lavori Pubblici Enzo Marino - già adottata dalla nostra amministrazione per i lavori della rete idrica comunale, perché ci consente di snellire le procedure e nel contempo di non distogliere l'ufficio tecnico da altre iniziative in itinere. Non appena l’Urega avrà espletato la gara, potremo procedere all’aggiudicazione dei lavori”. Oltre alla realizzazione della parte nuova, è in programma un altro progetto di circa 150mila euro per la sistemazione della parte vecchia, dei viali laterali di accesso e di parte della recinzione necessaria a delimitare l'area cimiteriale.
"Contestualmente all’ampliamento del cimitero, abbiamo deciso di sistemare la parte già esistente che ormai da qualche decennio non riceve la necessaria manutenzione, le parole dell’assessore Katia Zichittella – responsabile dei Servizi Cimiteriali -, saranno, infatti, sistemati i viali del cimitero dove è saltato l’asfalto e sarà restituito, così, il giusto decoro del luogo dove riposano i nostri cari defunti, ponendo fine ai disagi per i cittadini".
L’assessore alle Politiche Sociali, Marcella Pellegrino, aggiunge: “Abbiamo già pensato di offrire un servizio importante con l’acquisto di un veicolo elettrico per facilitare il pieno accesso a disabili ed anziani". L’amministrazione vuole, così, apportare un intervento complessivo per dare ai cittadini un cimitero totalmente rinnovato e con maggiore pulizia e nuovi servizi.