VIVILBOSCO, in occasione del trentennale dell’istituzione della Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo, inaugura il primo Centro di Educazione alla Terra in Sicilia.
Con la direzione didattica del Consorzio Giona Nexus, il Centro di Educazione alla Terra, cuore e motore del progetto di tutela e valorizzazione culturale, naturalistica, turistica e sportiva della Riserva, si connota per l’adozione di una specifica metodologia, appunto l’Educazione alla Terra fondata negli anni 60 dal Prof. Americano Steve Van Matre.
L'open day, rivolto a dirigenti e docenti scolastici, sarà l'occasione per far conoscere i programmi educativi di alfabetizzazione ecologica e di approfondimento scientifico, i laboratori e i campi scuola del Centro di Educazione alla Terra, per far comprendere come i ragazzi possano appredenre il funzionamento dei sistemi ecologici di base, dando loro la possibilità di vivere con gioia ed armonia il contatto diretto e profondo con la natura.
La presentazione della metodologia e del catalogo del Centro di Educazione alla Terra si terrà presso la Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo, venerdì 12 settembre, alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 13.00.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.boscoalcamo.it oppure contattare gli operatori di vivilbosco al numero 0924 202626 e all’indirizzo di posta elettronica info@boscoalcamo.it.