F.I.S.O. Sicilia (Federazione Italiana Sport di Orientamento), in collaborazione con Vivilbosco, Riserva Naturale Orinetata Bosco d’Alcamo, organizza un corso di formazione di “TRAIL Orienteering”, che si svolgerà nei prossimi 02�3�4 ottobre 2014 ad Alcamo (TP) presso “VIVILBOSCO” Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo, con base logistica nell’Ostello “Cielo d’Alcamo” ubicato all’interno della Riserva.
Il Corso, di complessive 20 ore, è rivolto a tutti i docenti di Scienze Motorie, ai referenti di Ed. Ambientale, agli insegnanti di Geografia delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, ai docenti di sostegno ed animatori sportivi e sarà tenuto dal responsabile nazionale FISO per giochi sportivi studenteschi (adesso campionati studenteschi).
L’attività formativa è autorizzata ai sensi della Direttiva M.I.U.R. n°90/03 e si pone come obiettivi specifici quelli di trasmettere competenze tecniche e didattiche sull’Orienteering ai partecipanti, sperimentare metodologie per modificare la prassi scolastica nell’ambito delle attività inter-pluridisciplinari e nell’ambito dell’integrazione dell’aspetto sportivo con quello ambientale e culturale, far conoscere una nuova attività motoria da utilizzare quale strumento per la crescita e l’integrazione dei diversamente abili e potenziare la collaborazione tra scuola, territorio e ambiente.
Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come “Corso Base” propedeutico ai successivi livelli di formazione per acquisire la qualifica di “Esperto Scuola di 1° livello”.
Come concorso alle spese organizzative e gestionali è richiesto ai partecipanti un contributo di €30,00 (comprensivo di bussola, materiale didattico (CD), tessera FISO Green e assicurazione).
Sistemazione in Ostello per i non residenti: pernottamento in camera multiletto 20,00 euro; mezza pensione 35,00; pensione completa 50,00 euro. Per prenotare il pernotto: 0924.202626 - 25.
Il programma del corso e la scheda di adesione, scaricabile dal link http://www.fisosicilia.it/index.php/tutte-le-notizie/289, dovrà pervenire, entro e non oltre il 25 settembre 2014, inviandola mediante posta elettronica all’indirizzo presidenza@fisosicilia.it fino alla capienza dei 50 posti.