Finisce 2-1 lo scontro al vertice tra Bologna e Trapani: I rossoblu, sotto di un gol, riescono a recuperare e portare a casa i tre punti. Il Trapani era passato in vantaggio con Mancosu a pochi minuti dal fischio d'inizio. Poi pareggio meritato del Bologna, con aiutato però con l'autorete di Terlizzi. Il secondo tempo è stato un dominio Bologna, che ha anche colpito un palo, e un Trapani che non riusciva a uscire dalla propria metà campo. Il gol del 2-1 è firmato Laribi.
Aveva chiesto come sempre un "Trapani da battaglia" e, nonostante il punteggio finale, lo ha ottenuto. Il tecnico granata Roberto Boscaglia al termine della gara del "Dall'Ara" contro il Bologna ha analizzato così la terza sconfitta esterna stagionale: "Abbiamo fatto un'ottima partenza – ha detto Boscaglia -, poi con l'andare dei minuti non è stato tanto il Trapani a indietreggiare ma il Bologna a prendere le redini del gioco in mano, a palleggiare tanto a metà campo costringendoci sulla difensiva. L'unico torto che abbiamo avuto è quello di non essere riusciti a tenere qualche palla su e quando recuperavamo qualche pallone l'abbiamo sfruttato male. Era comunque questa la partita che potevamo fare contro una squadra forte, tecnica e di qualità e che ti può mettere in difficoltà in qualsiasi momento. Abbiamo anche cambiato modulo durante la partita, proprio perchè gli inserimenti centrali dei loro centrocampisti ci hanno un po' scombussolato. Quando ci siamo messi a tre è andato tutto bene, però poi purtroppo è arrivato il loro pareggio, tra l'altro su un'azione viziata da un fallo subito da Lo Bue non visto, in un momento in cui la gara era in equilibrio e in cui il Bologna non stava facendo grandi cose. Nella ripresa loro hanno avuto una buona supremazia territoriale e noi non siamo stati velocissimi nelle ripartenze. Quando abbiamo preso il 2-1 siamo stati un po' più arrembanti, abbiamo rischiato qualcosa in più giocando il tutto per tutto e puntando al pareggio. Alla squadra non posso dire niente perché ha lottato, ha avuto cuore e coraggio e alla fine potevamo anche raccogliere un punto. C'è comunque il rammarico di essere passati in vantaggio e non aver saputo mantenere il risultato".Il terzo ko esterno dell'anno non intacca, quindi, i progressi fatti dalla squadra lontano dalle mura amiche: "La squadra sta crescendo, sappiamo che Livorno e Varese sono stati degli episodi, su questo non c'era dubbio e lo abbiamo anche dimostrato nelle partite precedenti – ha continuato -. Questa è stata una partita completamente diversa: una gara di vertice contro una grandissima squadra in uno stadio importantissimo, quindi ci voleva un Trapani da battaglia e così è stato. Se andiamo a guardare gli episodi, indipendentemente dalla supremazia del Bologna, quest'ultimi hanno condizionato la partita: molti falli non dati a centrocampo, il fuorigioco di Laribi sull'azione del rigore chiesto da Cacia e il primo gol loro viziato da un fallo netto su Lo Bue".
Una sconfitta arrivata più per merito di un ottimo Bologna che per demerito di un Trapani che non ha saputo sfruttare il vantaggio iniziale, lasciando qualche rammarico all'allenatore granata: "E' stato anche merito del Bologna che è venuto spessissimo dietro con i mediani a giocare, con Laribi che si inseriva tra le linee e con molto movimento. Ogni volta che loro prendevano palla tre-quattro giocatori si facevano vedere per riceverla e noi abbiamo avuto difficoltà nell'accorciare e nell'essere aggressivi. E' normale che a livello psicologico può anche giocare contro il fatto di essere passati in vantaggio perché comunque ci si abbassa inconsciamente e questo non deve succedere. Ho chiesto alla squadra di tenere qualche palla su e palleggiare un po' di più e centrocampo, però il Bologna questo non ce l'ha concesso - ha concluso Boscaglia - e questo ci ha portato a difendere quasi a oltranza e ad avere qualche difficoltà".
Sette gol in campionato e autore della rete che aveva portato in vantaggio i granata nei primissimi minuti della gara, il bomber Matteo Mancosu sintetizza così quella che è stata la prestazione del Trapani al Dall'Ara: "Il Bologna dopo il primo gol è venuto fuori – ha detto Mancosu -. Ha fatto una gran partita nella prima frazione di gioco, mentre noi eravamo troppo bassi e non riuscivamo a ripartire. Una volta recuperata palla, la perdevamo subito perché ci facevano correre molto e peccavamo di lucidità. Hanno pareggiato su un'azione viziata che l'arbitro può fischiare oppure no, ma questa volta è andata male a noi. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio perchè siamo saliti un po' di più e siamo stati un po' più alti. Potevano segnare entrambe le squadre, ma sono stati più bravi loro a fare gol e hanno vinto la partita. L'azione del mio gol? Ci sono stati due calci d'angolo consecutivi. Nel primo Terlizzi ha colpito bene, ma il portiere è stato bravo a parare. In occasione del secondo Luca Pagliarulo ha colpito ugualmente bene, però il portiere non è riuscito a trattenere la palla lasciandola sul secondo palo ed io, approfittandone, ho fatto gol".