Il consiglio comunale di Paceco nella seduta di martedì 16 dicembre ha approvato a maggioranza (13 favorevoli) il bilancio 2014 nel quale è prevista la spesa di 99.000 euro per il finanziamento del progetto definitivo del parco Baiata.
Con questo provvedimento l’amministrazione comunale ha finalmente dato seguito alle richieste da anni avanzate dal Coordinamento Pro Parco Baiata in favore delle quali le associazioni ambientaliste e di volontariato locali si sono mobilitate attraverso svariate iniziative, eventi e manifestazioni per la promozione del Parco. Il Coordinamento, in una nota, esprime la più viva soddisfazione per il traguardo raggiunto "dopo anni di impegno e di tenace lavoro sociale, nella convinzione che il recupero ambientale della diga Baiata, e la conseguente valorizzazione del paesaggio rurale del pacecoto, costituisca la premessa per lo sviluppo di una economia ecosostenibile basata sul turismo capace di rilanciare il ruolo del paese nel comprensorio provinciale". Scrivono dal Comitato:
Siamo consapevoli che il provvedimento recentemente approvato rappresenta una tappa, importante seppur non definitiva, di un iter politico amministrativo complesso, pertanto l’impegno del Coordinamento nell’accompagnare tale percorso burocratico proseguirà nei prossimi mesi e anni. Come associazioni di volontariato continueremo a offrire il nostro contributo di idee e di iniziativa a sostegno e accanto ai tecnici del territorio e agli organi politici ed istituzionali preposti ad istruire l’iter amministrativo per la creazione del parco suburbano Baiata.
Ringraziamo il sindaco e la Giunta, i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione che hanno votato a favore del parco Baiata.