L’amministrazione comunale di Mazara del Vallo ha varato un bando per la riqualificazione ambientale di discariche a cielo aperto, attraverso l’aggiudicazione di uno specifico servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi e non. Il budget messo a disposizione dall’Amministrazione per questo primo piano di interventi di bonifica ambientale è di € 15.000,00 Iva inclusa. Non si esclude che tale voce in bilancio possa essere ampliata man mano che i fondi a disposizione finiscono
“Attueremo a breve un primo piano di bonifica ambientale rimuovendo rifiuti pericolosi, quali eternit ed altro materiale, che ignoti hanno abbandonato in diverse aree del nostro territorio”.Lo dichiara il Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno annunciando che è stato pubblicato all’albo pretorio online un avviso pubblico, a firma del dirigente ing. Stefano Bonaiuto, per l’aggiudicazione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi e non.
Il servizio sarà aggiudicato alla ditta in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico, che offrirà il maggior ribasso rispetto al prezzo di base unitario di € 1,60 oltre Iva al 22% per ogni chilogrammo di eternit rimosso, trasportato e conferito in discarica speciale. Le istanze vanno presentate entro e non oltre le ore 12 del 22 gennaio, a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo pec: lavoripubblici@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it
I siti oggetto degli interventi saranno indicati dall’Amministrazione Comunale sulla base di una prima mappatura del territorio già effettuata ed in base alle segnalazioni pervenute per la presenza di rifiuti speciali.
“E’ intendimento del Sindaco e stiamo lavorando in questa direzione – spiega il vice Sindaco Silvano Bonanno – affinché possa essere istituito un ufficio tecnico ‘Ambiente’ che si occupi della capillare mappatura del territorio e che raccolga, attraverso l’attivazione di un numero verde dedicato, le segnalazioni dei cittadini sulla presenza di discariche abusive. L’Ufficio intensificherà i controlli, in raccordo con altri settori. Unitamente al nostro dirigente ing. Bonaiuto – conclude Bonanno – monitorizzeremo costantemente le opportunità offerte da Unione Europea, Stato e Regione per attingere appositi fondi dedicati alla salvaguardia ambientale consapevoli che con i soli fondi comunali non è possibile risolvere la problematica ambientale”.